home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.912.854 visualizzazioni ]
14/08/2013 11.22.09 - Articolo letto 2139 volte

Braia: nuova sede per l‘Istituto Ipias “Da Vinci” di Matera

Incontro su gestione aviosuperficie “Mattei” di Pisticci (foto Francesco Calia) Incontro su gestione aviosuperficie “Mattei” di Pisticci (foto Francesco Calia)
Media voti: Braia: nuova sede per l‘Istituto Ipias “Da Vinci” di Matera - Voti: 0
La Giunta regionale ha autorizzato la modifica della destinazione d'uso dell’immobile e l’utilizzo di parte delle risorse economiche
Basilicata Nel nuovo fabbricato ubicato nella zona Paip di Matera sarà ospitato, oltre al Centro di Formazione Professionale, anche l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Leonardo da Vinci". L'assessore alle Infrastrutture, Opere Pubbliche e Mobilità Luca Braia comunica che la Giunta regionale ha autorizzato la modifica della destinazione d'uso dell’immobile ed ha disposto che la Provincia di Matera potrà destinare parte del contributo regionale già concesso di 2,6 milioni di euro, alla realizzazione delle opere necessarie ad ospitare la nuova sede dell’’istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Leonardo da Vinci". “L’Amministrazione Provinciale di Matera - spiega l’assessore Braia- aveva evidenziato un recente cedimento strutturale del complesso edilizio dell’attuale sede dell'Ipias “Leonardo da Vinci", ubicata in via Rondinelle. Per tale motivo – aggiunge Braia - si rendeva necessario il trasferimento dei centocinquanta alunni presso altri istituti, con conseguente difficoltà delle lezioni a causa della mancanza di adeguati spazi ove allocare i laboratori tecnici necessari a qualificare l’offerta didattica. Per scongiurare ulteriori disagi e nel contempo ottimizzare l'utilizzo delle risorse economiche disponibili e di nuovi spazi in via di realizzazione - aggiunge l’assessore Braia – abbiamo rapidamente istruito un iter adeguato ed attivato le procedure, ritenendo  di poter aderire alla richiesta della Provincia di Matera autorizzando la modifica della destinazione d'uso, consentendo l'utilizzo del contributo regionale,  considerato anche che tale provvedimento è da ritenersi urgente ed indifferibile, al fine di porre rimedio al sopravvenuto cedimento strutturale. Garantire una soluzione definitiva ad un problema importante per l'intera comunità materana, alla vigilia dell’imminente inizio dell’anno scolastico 2013-2014 – commenta ancora l’assessore -  significa dare un segnale di attenzione nei confronti di un istituto che per la provincia di Matera da sempre ha rappresentato punto di riferimento formativo unico per la sua particolare missione svolta a vantaggio di tutti quei ragazzi che vogliono prepararsi al meglio per entrare nel mondo del lavoro e delle professioni anche attraverso la  pratica di mestieri vecchi e nuovi, che  susciteranno, in un futuro molto prossimo, uno nuovo straordinario interesse in grado di generare  nuovi e fondamentali spazi di occupazione”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi