home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.835.671 visualizzazioni ]
17/05/2010 10.47.34 - Articolo letto 6293 volte

Alta formazione informatica a Matera con il Programma Cisco Networking Academy

Alta formazione informatica a Matera con il Programma Cisco Networking Academy Alta formazione informatica a Matera con il Programma Cisco Networking Academy
Media voti: Alta formazione informatica a Matera con il Programma Cisco Networking Academy - Voti: 0
Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni
di GIANNI CELLURA
Matera

Definire Internet come un "fenomeno" è, ormai, un concetto superato. La Rete Globale, oggi, è una realtà che, seppure non ancora definita in termini numerici (in quanto un gran numero di persone e di aziende continua, ogni giorno, a realizzare nuove infrastrutture di rete ed a connettersi ad Internet), è certo che abbia dato vita ad una nuova Rivoluzione, sociale ed economica, cambiando profondamente il nostro modo di vivere, giocare, imparare e lavorare.

Va però osservato che mentre da un lato continua a crescere vertiginosamente il numero di persone e, soprattutto, di aziende che si affacciano al networking, dall’altro le risorse umane qualificate per la progettazione, l'implementazione e la manutenzione di una rete diventano sempre più esigue. Questo problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia, sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire personale, sia interno, sia esterno, in grado di rispondere alle problematiche legate alle più recenti tecnologie di networking e comunicazione elettronica.

Da una ricerca condotta dalla società IDC per conto di Cisco Systems, è emerso come entro il prossimo futuro si genererà in Europa la mancanza di circa mezzo milione di figure professionali specializzate nelle tecnologie avanzate di networking (IP Telephony, Security e Wireless), necessarie per lo sviluppo economico europeo. In virtù di ciò, solo in Italia ci sarà una richiesta di oltre 20.000 professionisti esperti nelle tecnologie più avanzate di rete, che il mercato del lavoro non sarà in grado di soddisfare.
Da questi dati si evince che al fine di garantire lo sviluppo del Paese e la competitività sul mercato internazionale, occorre investire in formazione.
E’ proprio per colmare questo divario che Cisco Systems, leader mondiale del networking per Internet, ha messo a punto Cisco Networking Academy Program, un programma completo di formazione che consente di imparare ad operare su reti di piccole e medie dimensioni.
Infatti Cisco Systems ha scelto di impegnarsi in prima persona sul fronte dell’e-learning e della formazione, promuovendo un programma per formare figure professionali specializzate nell’ambito delle reti. In questo modo, Cisco Systems intende contribuire a ridurre il gap tra domanda e offerta di posti di lavoro in questo settore, un problema segnalato da più ricerche come uno dei freni allo sviluppo dell’innovazione nel nostro paese.
Il programma, lanciato nel 1997 negli Stati Uniti, mira a costituire una partnership fra Cisco Systems e le organizzazioni no-profit, siano esse Università, istituti superiori, enti pubblici o centri di formazione professionale. Ad oggi, sono state istituite nel mondo più di 10.000  Networking Academy e sono oltre 700.000 gli studenti che frequentano corsi in 162 Nazioni. Relativamente al nostro paese, sono al momento attive più di 350 Networking Academy, oltre la metà delle quali sono scuole superiori, che ogni anno attivano classi per più di 10.000 studenti.

Il Programma Cisco Networking Academy, studiato da esperti della formazione, viene erogato in modalità blended, ossia in parte a distanza ed in parte in presenza. Tutto ciò permette di coniugare auto-apprendimento in modalità e-learning, formazione frontale in aula attraverso tutor ed esercitazioni pratiche in laboratorio: un modello di riferimento che ottimizza l’efficacia dell’apprendimento. L'ampio portafoglio di percorsi disponibili spazia dai corsi sui fondamenti di informatica (IT Essentials), fino ad arrivare alle tecnologie avanzate sul networking, come il Wireless, la Sicurezza e la Telefonia IP.

Al fine di illustrare al territorio la proposta formativa, il prossimo 20 Maggio alle ore 10,00 si terrà, presso la Mediateca Provinciale di Matera, un convegno che vedrà tra i relatori Luca Lepore, Networking Academy Program Manager per l’Italia, Giuseppe Cinque, responsabile del Cisco Academy Training Center ELIS di Roma e Filippo Sola, responsabile della Cisco Regional Academy VETA WEB, che opera sul territorio di Basilicata e Calabria. A sottolineare la sensibilità delle istituzioni locali nei confronti dell'alta formazione nel settore informatico, ritenuto un fattore chiave per lo sviluppo, l'incontro vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, dell’Assessore Regionale alla Formazione e Lavoro, Rosa Mastrosimone, e del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce.

Sono invitati a partecipare all’evento le scuole secondarie superiori, i centri di formazione professionale ed i responsabili delle aziende informatiche presenti sul territorio.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi