home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.536.033 visualizzazioni ]
12/08/2013 9.50.25 - Articolo letto 2233 volte

Montalbano Jonico, al via la Festa della Terravecchia

Festa della Terravecchia 2013 Festa della Terravecchia 2013
Media voti: Montalbano Jonico, al via la Festa della Terravecchia - Voti: 0
Una kermesse ambientata nel quartiere più antico del paese lucano
Montalbano Jonico Il 12 e 13 agosto 2013 avrà luogo la dodicesima edizione della Festa della Terravecchia, una kermesse ambientata nel quartiere più antico di Montalbano Jonico: il quartiere medioevale denominato “Terravecchia”. La manifestazione è organizzata dal Circolo culturale “L’Arco” e prevede, nella giornata del 12 agosto, mostre ed esposizioni di artisti locali, artigiani del legno e di bigiotteria, dell’antico attrezzario contadino. Verrà al riguardo allestita una vecchia casa contadina con attrezzi, arredo e suppellettili della fine dell’ 800 e degli inizi del ‘900. Alcuni bambini,  con abiti dell’epoca, insceneranno gli antichi giochi di strada che animavano viottoli e viuzze di questo antico rione. A concludere la serata alcune massaie provvederanno a preparare “frisedd’ e pumm’rol’” (friselle e pomodori) per turisti, giovani universitari ed emigranti di ritorno nel paese di Francesco Lomonaco.
La giornata del 13 verrà animata, in piazza Rondinelli, dal trio “Napoliincanto”, famoso gruppo diretto da Gianni Aversano che esegue musiche e canzoni napoletane contestualizzandole nella tradizione culturale partenopea. Prima del concerto si effettuerà la premiazione del concorso di poesia in vernacolo sull’antico quartiere di Montalbano Jonico.
Al riguardo Franco De Nittis, presidente del Centro Studi “L’Arco”, ha dichiarato:<<E’ un modo per ricordare alle giovani generazioni e ai montalbanesi fuori sede, che rientrano per le ferie, tradizioni, costumanze e usanze di un tempo con la finalità di rafforzare il legame con la loro terra di origine >>.
Il consigliere regionale Leonardo Giordano che, da sindaco, nel 1995 ideò e battezzò la prima edizione della kermesse ha affermato<< L’evento non ha perso smalto, ci viene puntualmente richiesto dai nostri fratelli che lavorano fuori regione durante l’inverno e le vacanze pasquali ed appare come un appuntamento irrinunciabile che può, però, servire anche come piccola attrazione dei turisti che albergano nei villaggi sulla costa jonica.>>



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi