home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.759.410 visualizzazioni ]
27/07/2013 22.39.37 - Articolo letto 3359 volte

Metapontino in balia delle fiamme

Falò (foto SassiLand) Falò (foto SassiLand)
Media voti: Metapontino in balia delle fiamme - Voti: 0
Diversi i focolai. L’incendio più grave nel bosco di Andriace, in agro di Montalbano Jonico. A Terzo Cavone sfiorata la tragedia. Anziano tratto in salvo, nel suo casolare di campagna, dagli agenti di Polizia.
di ANTONIO GRASSO
Scanzano Jonico Metapontino in balia delle fiamme. E’ bastato un deciso aumento delle temperature e la solita mano dell’uomo a far riaffacciare lo spettro degli incendi. Uno di vaste proporzioni e visibile finanche dal centro abitato di Scanzano Jonico ha ridotto in cenere una vasta area del bosco di Andriace, in agro di Montalbano Jonico. Vigili del Fuoco, uomini della Protezione Civile, della Polizia di Stato di Scanzano e della Polizia locale di Montalbano per molte ore al lavoro per cercare di domare il fuoco e ridurre i danni. A dispetto di una situazione piuttosto difficile da gestire soltanto da terra. Tanto che il sindaco di Montalbano, Enzo Devincenzis, si è visto costretto a far richiesta anche dell’intervento di mezzi aerei. Ma non è stato l’unico rogo della giornata. Anzi. Molti altri focolai costellavano, contemporaneamente, la strada provinciale che collega Scanzano alla città di Francesco Lomonaco. Mentre poco dopo il bivio per Terzo Cavone si è perfino sfiorata la tragedia, col fuoco che ha raggiunto un casolare di campagna, annerendone i muri esterni e distruggendo una vecchia automobile parcheggiata lì davanti. Per fortuna, l’anziano ultraottantenne residente, che al momento pare stesse riposando, è stato tratto in salvo dall’intervento degli agenti del locale commissariato di Polizia. Esattamente un anno fa, un altro incendio mise in ginocchio sempre il territorio montalbanese, distruggendo piante da frutto, strutture residenziali, attrezzi ed immobili a servizio di aziende agricole (tra i quali ricoveri di animali e magazzini) di diverse contrade.     

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi