home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.204.892 visualizzazioni ]
26/07/2013 12.10.22 - Articolo letto 5271 volte

Crisi e povertà. Rovistare nell'immondizia accade anche a Matera

Matera, anziano che rovista nell´immondizia (foto Pino Losignore) Matera, anziano che rovista nell´immondizia (foto Pino Losignore)
Media voti: Crisi e povertà. Rovistare nell'immondizia accade anche a Matera - Voti: 3
Un uomo anziano che cerca tra i rifiuti è una scena che non si vorrebbe mai vedere, ma non succede solo nelle grandi città
di GIANNI CELLURA
Matera Quante volte ci è capitato di osservare una situazione come quella di un uomo che rovista tra i bidoni dell'immondizia? Parlando per luoghi comuni, tra film e qualche esperienza vissuta nelle grandi città potremmo affermare che nessuno è nuovo a questo tipo di situazioni e che sia un fenomeno abituale nelle grandi città del Bel Paese, come Roma o Milano. Ma la difficile congiuntura economica attuale pone all'attenzione alcune riflessioni alle quali anche i cittadini di una piccola realtà, come quella di Matera, non possono sottrarsi. Dieci, quindici anni fa, lo stupore di un giovane materano che per la prima volta abbandonava la propria città per gli studi, poteva essere motivato dall'osservare scene considerate lontane dalla nostra terra ma quotidiane nei grandi centri. Poteva capitare di osservare scene di delinquenza, inseguimenti polizieschi, violenza, accattonaggio, tutte situazioni che potevano indurci a ritenere che almeno da questi punti di vista la città dei Sassi era "diversa", come fosse un luogo bucolico entro cui rifugiarsi tra gli affetti familiari e amicali e magari come rimedio allo stress provocato dal caos metropolitano dopo un intenso periodo di studi.
Eppure, molte delle cose viste "fuori" accadono anche qui, o almeno, negli ultimi tempi, accadono più di frequente. E' il caso di un uomo anziano sull'ottantina,  immortalato da un utente di SassiLand,  che rovista nell'immondizia.  "L'ho visto un'altra volta - dice Pino Losignore, autore dello scatto - ma sai, è distante e da dove lo osservo - circa 80mt -  non si vede cosa prende, una cosa è sicura, porta con sè un sacchetto arancione e con una mazza prende le buste che sono in fondo al cassonetto". Difficile pensare che accada a Matera, ma la foto è stata scattata proprio oggi in via Dante, difronte all'istituto "Isabella Morra".
Difronte a una scena così, è lecito chiedersi se la crisi andrà sempre peggio, se la povertà e la mancanza di lavoro spingeranno anche qualche giovane a rovistare tra i rifiuti. Riportiamo le riflessioni di Losignore sulla vicenda: "Mentre inquadravo la scena - commenta su Facebook  - provavo diverse sensazioni, tra l'imbarazzo per aver colto un momento così profondo e disperato e la voglia di documentare un atto da condividere con quanta piu' gente possibile. Per fare un mea culpa sugli sprechi a tavola di ognuno di noi, per il senso di disgusto per una classe dirigente che è complice di gesti così."


G.C.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi