home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.416 visualizzazioni ]
25/07/2013 12.33.59 - Articolo letto 2851 volte

Matera Si Muove: MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE REGIONALE

I candidati di Matera si Muove I candidati di Matera si Muove
Media voti: Matera Si Muove: MODIFICARE LA LEGGE ELETTORALE REGIONALE - Voti: 0
Proposta del movimento: "abolizione del listino e introduzione dei collegi uninominali con doppio turno"
Matera "Il Consiglio Regionale, sciolto anticipatamente - si legge in una nota del Movimento Matera Si Muove - per le note vicende di "Rimborsopoli", in circa tre anni non è riuscito a produrre non solo un nuovo statuto ma nemmeno una nuova legge elettorale Regionale che eliminasse il fastidioso listino dei nominati e producesse un nuovo meccanismo elettorale alla luce della riduzione del numero dei Consiglieri Regionali che è stato invece imposto da una decisione Nazionale. Molte Regioni hanno da tempo provveduto a dotarsi di uno Statuto –il nostro è ancora quello degli anni 70 quando vennero costituite le Regioni- ma anche di nuove leggi elettorali Regionali, facoltà attribuita alla potestà legislativa Regionale dalle modifiche costituzionali. La necessità di introdurre immediatamente una nuova legge elettorale Regionale è una priorità di riforma che ci impegneremo a perseguire qualora i cittadini ci daranno la forza per entrare in Consiglio Regionale. Non solo essa è una priorità, ma diventa una necessità alla luce della riduzione del numero dei Consiglieri regionali da 30 a 20 che, inevitabilmente,porterà ad un problema di rappresentatività delle tante realtà territoriali della Regione, cosi differenti l’ una dall’ altra e della grande estensione territoriale in relazione al numero di abitanti.
Lo stesso Folino a suo tempo dichiarò «È un errore ridurre i consiglieri Regionali della Basilicata da 30 a 20, perché diminuirebbero gli spazi di partecipazione e democrazia delle aree più periferiche della Regione»  Bene, ora noi di "Matera SI muove con la Provincia" contrariamente a Folino siamo d’accordo e sposiamo appieno la decisione di riduzione dei consiglieri da 30 a 20, ne condividiamo le preoccupazioni che egli faceva sui problemi di spazi ,di partecipazione e di democrazia in Basilicata, ma che per noi sono ed erano preesistenti e rappresentano il vero problema politico di queste Regione.
Oggi saranno semplicemente aggravati per colpa di un Consiglio regionale che, nonostante la decisione di riduzione del numero dei consiglieri, non si è adoperato per introdurre tempestivamente una legge elettorale che consentisse la garanzia di quegli spazi di partecipazione e di democrazia a suo tempo segnalati da Folino , ma solo verbalmente evidenziati.
 Noi riteniamo che il solo sistema elettorale che consentirebbe una vera rinascita di una Regione davvero rappresentativa dei territori e non Potenza centrica, sia quello di un meccanismo elettorale che elegga tutti i 20 consiglieri in 20 collegi uninominali ,introducendo il doppio turno di collegio in modo da permettere il diritto di partecipazione di ogni formazione politica, anche le minori, per poi favorire l’aggregazione di governabilità nel ballottaggio di collegio , ma soprattutto permetterebbe a tutte le aree omogenee della Regione di avere un proprio rappresentante in Consiglio Regionale cosa che oggi dubitiamo fortemente che accadrà.
Pensiamo per esempio che anche Matera,la seconda città della Regione , o Policoro ,o Pisticci , o Melfi,  rischiano di non essere nemmeno rappresentati in Consiglio regionale. Ecco perché chiediamo il vostro voto e di unirvi a noi in questa battaglia elettorale!"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi