home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.264.090 visualizzazioni ]
23/07/2013 13.16.52 - Articolo letto 2420 volte

RIMBORSOPOLI, IN 40 RINVIATI A GIUDIZIO

Giunta regionale - 31 gennaio 2012 Giunta regionale - 31 gennaio 2012
Media voti: RIMBORSOPOLI, IN 40 RINVIATI A GIUDIZIO - Voti: 0
Formalizzate dalla Procura della Repubblica di Potenza le richieste per gli indagati. Rispetto al quadro iniziale restano fuori solo in due: i consiglieri regionali Restaino e Mazzeo Cicchetti. Per tutti gli altri la palla passa al gip.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Rimborsopoli lucana: chiuse le indagini. Chiesto, dalla Procura della Repubblica di Potenza, il rinvio a giudizio di ben 40 persone (per la maggior parte consiglieri, ex consiglieri ed assessori regionali della Basilicata), tutte indagate nell’ambito di un’inchiesta condotta dai pm Francesco Basentini e Sergio Marotta, insieme al Procuratore della Repubblica, Laura Triassi e con il coordinamento di Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia. La stessa inchiesta sui “rimborsi gonfiati”, percepiti nel periodo 2010 – 2011, che portò - all’alba del 24 aprile scorso - all’arresto (ai domiciliari) di due assessori regionali (Vincenzo Viti del Pd e Rosa Mastrosimone, già Idv ndr) della Giunta De Filippo e del capogruppo consiliare del Pdl, Nicola Pagliuca. Oltre che a una valanga di avvisi di garanzia all’indirizzo, per lo più, di uomini politici e loro collaboratori. Gli avvisi di conclusione delle indagini furono notificati, agli interessati, lo scorso 21 maggio. E cioè quasi un mese dopo il big - bang politico-giudiziario regionale. Rispetto ad allora, rimangono fuori dall’elenco solo i consiglieri regionali Erminio Restaino (Pd) e Enrico Mazzeo Cicchetti (gruppo misto), per i quali c’è stata – nel frattempo - l’archiviazione da parte della stessa Procura potentina. Per tutti gli altri, invece, si attende la decisione del gip. Sarà il giudice per le indagini preliminari, infatti, che dovrà decidere se rinviare a giudizio o meno. Si vedrà.    


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi