home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.544.622 visualizzazioni ]
23/07/2013 13.05.35 - Articolo letto 2251 volte

La congiura dei Baroni a Miglionico per i turisti della costa jonica

Provincia in bus 2013 Provincia in bus 2013
Media voti: La congiura dei Baroni a Miglionico per i turisti della costa jonica - Voti: 0
Nota della Provincia di Matera
Miglionico L’edizione 2013 di Provincia in bus è stata interamente progettata per i turisti che soggiornano presso le strutture ricettive della costa jonica.
 
Dopo il brillante riscontro ottenuto con la prima escursione dedicata a Metaponto e al centro storico di Bernalda, domani (oggi per chi legge), è in calendario La congiura dei baroni nell’affascinante cittadina di Miglionico: “una rappresentazione che farà rivivere l’atmosfera e il dramma della Congiura dei Baroni del 1485 contro il Re Ferrante D’Aragona. Un episodio che ha visto protagonista il Castello di Miglionico per questo detto del “Malconsiglio”. Qui, infatti, i Baroni, per iniziativa di Girolamo Sanseverino, feudatario di Miglionico, si riunirono nel settembre del 1485 per tentare la via della pace con il re dopo anni di scontri e tradimenti. Un tentativo che non ebbe successo e che per questo valse al castello l’oscura denominazione. Tutto questo viene ripercorso in una rievocazione storica tra il centro antico di Miglionico e la corte del Castello vissuta attraverso musica, accampamenti e mercati medievali, prove d’armi, falconeria, giostre dei cavalli, corteo storico, animazione a tema fino alla rappresentazione della Congiura.”
 
 “Il Materano, con le sue 31 comunità, è ricchissimo di storia, arte e cultura e spesso non ha modo di raccontare i propri patrimoni e le proprie antiche tradizioni soprattutto ai turisti che soggiornano nei villaggi della costa jonica. Motivi – hanno evidenziato il presidente Franco Stella e l’assessore al Turismo Nicola Buonanova – che ci hanno convinti della necessità di organizzare una edizione di Provincia in bus interamente dedicata a questo pubblico. In questo modo, assicurando la partenza delle escursioni direttamente dai villaggi, valorizziamo la provincia in maniera dedicata, sicuri che le eccellenze che abitano in provincia possono essere riscoperte.”
 
Giovedì prossimo tappa nella mitica Aliano, con i suoi suggestivi calanchi, e visita ai luoghi che dettero asilo negli anni trenta allo scrittore torinese Carlo Levi.
 
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Agenzia Ridola Viaggi:
 
Tel.: 0835 314233 – cell.: 347 7653175 – Fax: 0835 318720
E-mail: escursioni@ridolaviaggi.it - www.ridolaviaggi.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi