home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.101.709 visualizzazioni ]
19/07/2013 17.33.49 - Articolo letto 2760 volte

20 milioni di euro per la viabilità provinciale

Via Appia, uscita Matera Sud (foto Gianni Cellura) Via Appia, uscita Matera Sud (foto Gianni Cellura)
Media voti: 20 milioni di euro per la viabilità provinciale - Voti: 0
Siglato l’Accordo di Programma Quadro
Matera e provincia È stato siglato stamani, presso il Ministero dello Sviluppo economico, l’Accordo di Programma Quadro “Interventi per la tutela e la salvaguardia della viabilità provinciale” .
 
Presenti: il direttore generale per la politica regionale unitaria nazionale del Mise Vincenzo Donato, del direttore generale della presidenza della giunta Angelo Nardozza, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e il vice presidente Angelo Garbellano.
 
“Una intesa storica che assegna 20 milioni di euro alla Provincia di Matera per 36 interventi sulla viabilità e restituisce al territorio una prospettiva concreta di rilancio della propria infrastrutturazione viaria. Si tratta – ha evidenziato il vice presidente Angelo Garbellano - di risorse importanti che intervengono su arterie compromesse dal dissesto idrogeologico. Un problema che, fino a oggi, ha inciso negativamente sui molteplici interventi realizzati, riproponendo costantemente l’urgenza di ripensare l’intera questione.”
 
Nell’elenco delle opere ci sono quelle che riguardano Matera, con la Matera-Gravina e la Matera-Grassano; la ex 277 di Accettura e la Nova Siri-della Sulla.
 
“Adesso completeremo la progettazione e avvieremo le gare per tutte le strade che hanno già il progetto approvato. Un programma di lavoro serrato – ha proseguito  Garbellano - che consegnerà al territorio una architettura viaria moderna e sicura, liberando le comunità dal problema dell’isolamento che ha penalizzato pesantemente la comunicazione interna e quella esterna.”
 
Molti i comuni e le strade che saranno oggetto degli interventi: Aliano, Irsina, Tricarico, la Miglonico-Grottole-Grassano, Craco, Stigliano, Gorgoglione, Salandra, Cirigliano, Montescaglioso, Pisticci, Policoro, la Valsinni-Colobraro, Tursi, Rotondella e S. Giorgio.
 
“Con l’Accordo di Programma Quadro si realizza una parte importante di quel progetto di rilancio della viabilità provinciale per il quale abbiamo sempre lavorato. Gli interventi che saranno avviati – ha concluso il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella - intendono risolvere definitivamente i problemi della sicurezza, oggi scontiamo indici di pericolosità inaccettabili,  e della ottimizzazione dei percorsi, dal quale, per esempio, dipende il tasso di competitività delle aziende. Sulla inefficienza della nostra infrastruttura viaria si sono infrante possibilità significative di sviluppo dell’intera regione. Oggi possiamo nuovamente riprogettare il nostro futuro. ”

Antonio Stigliano: “SANTUARIO DELLA SULLA”: AL VIA I LAVORI
 
"Con grande soddisfazione apprendo della firma dell’Accordo di Programma tra il Ministero dell’Ambiente e la Provincia di Matera per l’impiego di 20 milioni di € destinati ad interventi per la mitigazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico interessanti varie strade provinciali. Una lunga e  sapiente concertazione tra le varie forze politiche ha saputo fare sintesi ed individuare gli interventi prioritari da realizzare. A partire dall’inizio della consiliatura ho costantemente rappresentato, con interrogazioni e interventi in aula e in commissione, al presidente Stella la necessità di ammodernare e mettere in sicurezza la s.p. della Sulla nel territorio di Nova Siri. Si tratta di un’opera la cui importanza è stata già riconosciuta dalla giunta provinciale con la delibera n. 342 del 22/12/2011 di approvazione in linea tecnica del Progetto preliminare denominato “Intervento di sistemazione tratti franati e regimentazione idraulica della S.P. DELLA SULLA” ed inserita nel programma di interventi approvato dalla giunta agli inizi del mese di ottobre 2012. All’indomani della firma dell’accordo è quanto mai urgente che si passi alla progettazione tecnica definitiva ed alla pubblicazione dei bandi di gara, per dare soluzione al problema delle frane e contemporaneamente creare nuove occasioni di lavoro per le imprese e per i lavoratori del settore edile, gravemente colpiti dalla crisi.
 
Antonio Stigliano
Consigliere Provinciale Matera"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi