home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 95.752.453 visualizzazioni ]
19/07/2013 17.25.35 - Articolo letto 3717 volte

Piazza Vittorio Veneto, la “fontana tonda”, un biglietto da visita non proprio adeguato

Fontana di piazza Vittorio Veneto (foto SassiLand) Fontana di piazza Vittorio Veneto (foto SassiLand)
Media voti: Piazza Vittorio Veneto, la “fontana tonda”, un biglietto da visita non proprio adeguato - Voti: 0
Nota di Fabio Mazzilli del PDL
Matera "La fontana abbandonata, un piccolo gioiello - afferma in una nota Fabio Mazzilli del PDL - semi abbandonato che il tempo sta inesorabilmente consumando. Siamo a Matera, in pieno centro, e lo spettacolo che si ammira, osservando la “fontana tonda” vicino la Prefettura non è certo positivo. Il fondo è pieno di melma, l’acqua (di ricircolo) emana cattivo odore, uno dei piloni in cemento e marmo che compongono la recinzione esterna è quasi al collasso, e gli altri non se la passano meglio. Inutile parlare del suo funzionamento dato che i getti sono irregolari e non creano minimamente l’effetto ottico che la fontana era in grado di offrire.
Un stato di abbandono, sembra quasi che quest’opera sia un fastidio piuttosto che un fregio per la città; a questo punto c’è da capire se è il caso di darsi una svegliata, tornando a curare questa come tante altre opere della nostra città, o è il caso di rassegnarsi a non riuscire ad amministrare un bene importante per la bellezza del nostro centro storico. Anche questo è cultura. Anche questo è Matera 2019.
Certo è che questa situazione non può continuare, la fontana ha una enorme visibilità data la sua centralissima collocazione, e non facciamo certo una bella figura, con i nostri figli che ci giocano vicino, tantomeno con i turisti che usufruiscono di un biglietto da visita non proprio adeguato.
Spero davvero che qualcuno riesca ad occuparsi anche di queste forse piccole, ma assolutamente significative, problematiche."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi