home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.604.698 visualizzazioni ]
19/07/2013 15.39.20 - Articolo letto 3389 volte

Complanari SS99, Trombetta scrive a Regione e Anas

Nicola Trombetta e Salvatore Adduce (foto SassiLand) Nicola Trombetta e Salvatore Adduce (foto SassiLand)
Media voti: Complanari SS99, Trombetta scrive a Regione e Anas - Voti: 0
Obiettivo: stipulare una convenzione in modo da avviare subito la realizzazione delle opere
Matera A seguito di un incontro svoltosi nei giorni scorsi e al quale hanno partecipato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Luca Braia, l’assessore comunale alle Infrastrutture, Nicola Trombetta, il capo compartimento Anas di Potenza ing. Caporaso e il dirigente Ing. Medici sono partite le procedure per realizzare il completamento delle complanari sulla Statale 99 Matera – Altamura. Lo rende noto l’assessore Trombetta che ha già inviato una lettera all’Anas e alla Regione Basilicata con la quale il Comune di Matera chiede la disponibilità agli enti in indirizzo a sottoscrivere una convenzione trilaterale nella quale stabilire i ruoli e le competenze finalizzate alla soluzione di questo problema.
La configurazione del sistema di complanari e della viabilità di servizio all’asse viario principale S.S.99, come risultante dall’attuale stato di completamento dei lavori eseguiti nel rispetto del progetto, approvato con Determinazione Dirigenziale nel 2003, per Trombetta “non è idonea a garantire una adeguata accessibilità alle aree a destinazione commerciale e produttiva ubicate a ridosso della stessa strada statale, con pesanti conseguenze economiche per tutte le aziende già insediate, e non consente alla cittadinanza di disporre di una viabilità urbana di collegamento tra il centro cittadino ed il periferico Borgo Venusio”.
Il Comune di Matera, nel 2010, ha approvato una variante al disegno di suolo del vigente strumento urbanistico generale che definisce, tra l’altro, in via preliminare la soluzione tecnico progettuale, condivisa con l’Ufficio compartimentale ANAS per la Basilicata, per la risoluzione delle criticità del sistema in questione.
“Alla luce della positiva disponibilità – conclude Trombetta - espressa dall’assessore regionale Braia a individuare un apposito finanziamento regionale, ho subito chiesto all’Anas e alla Regione di stipulare una convenzione in modo da avviare subito la realizzazione delle opere”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi