home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.612 visualizzazioni ]
16/07/2013 21.06.28 - Articolo letto 2542 volte

SS 99 Matera-Altamura, avviato iter per realizzazione complanari

Luca Braia Luca Braia
Media voti: SS 99 Matera-Altamura, avviato iter per realizzazione complanari - Voti: 0
Braia: “Da oltre quattro anni la mancanza di tali opere impedisce un concreto sviluppo dell’asse commerciale Matera-Venusio”
Matera Avviato oggi l’iter che consentirà la realizzazione delle cosiddette complanari, cioè delle opere necessarie a permettere un rapido accesso dalla SS 99, che collega Matera ad Altamura, a tutte le aziende che risiedono o che vorranno insediarsi ai lati della statale. Nel giro di una decina di giorni sarà pronta la convenzione tra Regione Basilicata, Comune di Matera e Anas, atto che definirà nel dettaglio l’iter istruttorio e le rispettive competenze relativamente all’attuazione delle complanari. E’ quanto emerso oggi dal tavolo tecnico convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture Luca Braia, già promotore in passato di un Ordine del giorno sullo stesso argomento in Consiglio Regionale, al quale hanno partecipato il capo compartimento Anas di Potenza ing. Caporaso e il dirigente Ing. Medici ed i rappresentanti del Comune di Matera.
“Sono trascorsi quattro anni – ha  affermato l’assessore Braia - dalla conclusione dell’intervento dell’Anas per l’ammodernamento e l’adeguamento della S.S.99 Matera – Altamura, ma permangono le forti criticità e disagi a carico dei cittadini e delle imprese insediate a ridosso del tratto stradale che collega la Città di Matera al Borgo Venusio ed alla zona commerciale. L’incompleto ed inadeguato assetto della viabilità complanare e di servizio all’asse viario principale continuando a determinare incredibili difficoltà di accesso ai siti aziendali preesistenti, costituisce – ha aggiunto -  un evidente pregiudizio di sviluppo delle attività commerciali, già penalizzate dalla ben nota congiuntura economica, e determina un freno ad ogni possibile investimento esterno in un’area a forte vocazione produttiva. Non si deve trascurare, infine, come le diverse interruzioni presenti lungo le strade complanari alla S.S.99 privino la comunità materana di una strada urbana di collegamento a Venusio, fruibile per tutte le categorie di veicoli e con fermate intermedie del trasporto pubblico locale”.
La convenzione tra le parti più direttamente coinvolte mette un tassello fondamentale alla risoluzione definitiva della complessa vicenda e alla realizzazione nel breve periodo delle opere necessarie, con la Regione Basilicata impegnata sul fronte del reperimento delle risorse finanziarie e del coordinamento dell’attuazione.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi