home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.139 visualizzazioni ]
05/05/2010 12.43.11 - Articolo letto 5784 volte

Ponte del primo maggio tra i rifiuti

rifiuti nei sassi (foto Martemix) rifiuti nei sassi (foto Martemix)
Ponte del primo maggio tra i rifiuti (foto martemix) Ponte del primo maggio tra i rifiuti (foto martemix)
Ponte del primo maggio tra i rifiuti (foto martemix) Ponte del primo maggio tra i rifiuti (foto martemix)
Media voti: Ponte del primo maggio tra i rifiuti - Voti: 0
Il degrado è il biglietto da visita dei Sassi di Matera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 Un giro turistico tra sporcizia e rifiuti. È l’esperienza poco edificante che hanno potuto fare i visitatori dei Sassi di Matera durante l’ultimo ponte del primo maggio. Uno spettacolo indecente quello degli antichi rioni presi d’assalto da tantissime comitive di turisti durante l’ultimo fine settimana. La spazzatura non è stata raccolta e si è accumulata vicino i gettacarte o è stata ammassata in varie zone  lungo i principali itinerari turistici e lungo le vie percorse dai visitatori. Alla quota di sacchetti della raccolta differenziata che fanno capolino ad ogni angolo da Porta Pistola a piazza San Pietro Caveoso si sono aggiunti i rifiuti ingombranti abbandonati lungo via D’Addozio e in diverse strade ad essa adiacenti. Di certo, il calendario della raccolta andava organizzato meglio tenendo conto del ponte festivo e del conseguente (ed atteso) incremento di turisti in modo da offrire una città perlomeno sgombra da rifiuti. Ancora una volta la città si è fatta trovare impreparata con grave danno per l’immagine. La cosa non è piaciuta né ai visitatori che in una città patrimonio dell’Unesco avrebbero evitato volentieri un tour tra l’immondizia, nè agli operatori turistici che in quei due giorni non sapevano “dove mettere la faccia” di  fronte a questo degrado generalizzato. Accoglienza turistica significa innanzitutto una città pulita e in ordine mentre sembra che l’unica ricetta da propinare in occasione di ponti e festività sia quella di chiudere al traffico i Sassi. Come se bastasse questo a rendere vivibili gli antichi rioni di tufo.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi