home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.318.468 visualizzazioni ]
20/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 5520 volte

Spettacolo Teatrale :11° NON GIUDICARE (Faciut'v u c... vust)

Media voti: Spettacolo Teatrale :11° NON GIUDICARE (Faciut'v u c... vust) - Voti: 0
SassiLand
di GIANNI CELLURA
Italia L'Associazione Culturale di Teatro Amatoriale denominata " Il Teatro del Carro Parlante" prende il nome da un componimento in vernacolo materano realizzato da un socio fondatore.

Essa si avvale di un nutrito numero di soci aderenti, tutti accomunati dal medesimo amore per il Teatro, sentimento che vincola il gruppo e allo stesso tempo rende possibile la condivisione partecipata di ogni libera forma di creatività individuale.

L'Associazione persegue la finalità primaria di tutelare e valorizzare le tradizioni popolari locali e la lingua dialettale mediante la pratica, la diffusione e la promozione dell'attività relativa alla cultura teatrale.

Promuove inoltre, eventi culturali di vario genere ed ogni iniziativa utile al perseguimento degli obiettivi sociali che non contemplano fini lucrativi.

Pertanto, i fondi raccolti o derivanti da dette attività verranno impiegati per sostenere iniziative a favore di sodalizi di Assistenza Sociale.

L'Associazione "Il Teatro del Carro Parlante con il patrocinio del Comune di Matera e il Parco della Murgia materana " è lieta di presentare

11° NON GIUDICARE
(faciut'v u c. vust)

Commedia in due atti in vernacolo materano di Carmelo Gaudiano Regia Gianfranco Ferrara

Venerdì 5 e Sabato 6 dicembre 2008
Ore 20,30
Teatro Duni - Matera

Prevendita:
Botteghino del Teatro Duni - (0835. 331812)

Questa rappresentazione propone un testo inedito dell'autore materano Carmelo Gaudiano e vuol essere un omaggio al pensiero "Eduardiano", rivisitando in chiave più verosimilmente vicina ai giorni nostri al fine di rendere meglio comprensibile i messaggi "valoriali" in esso contenuti, anche grazie alla sapiente e connaturale funzione di regia operata da Gianfranco Ferrara

Qui prenderà corpo il disdicevole vizio di giudicare tutto e tutti, da sempre l'esercizio di gruppo più praticato nella nostra società. La storia si dipanerà tra individualismi, insinuazioni, invidie e rancori che soggiogheranno i personaggi di scena, dimentichi della vera sostanza della vita: il valore dei sinceri rapporti interpersonali, ancora più forti se attengono agli affetti familiari.

Questi affetti che nel finale affioreranno prepotentemente e faranno riflettere: tutti, svelato il mistero, saranno portati a riformulare i propri giudizi inopportuni, frettolosi, rivelatisi privi di ragionevole fondamento.

Merito del Teatro, della sua potenza, della sua essenza.

Matera 20/11/2008

IL PRESIDENTE
Anna Cimarrusti



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi