home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 90.775.461 visualizzazioni ]
16/07/2013 12.13.08 - Articolo letto 2795 volte

Scambioscambio.it, un'idea tutta materana

La homepage di scambioscambio.it La homepage di scambioscambio.it
Media voti: Scambioscambio.it, un'idea tutta materana - Voti: 1
E' un portale web che permette di scambiare le proprie competenze e gli oggetti, risparmiando e rispettando l'ambiente
di GIANNI CELLURA
Matera

Scambioscambio.it è un portale che promuove il baratto classico mettendo a disposizione della community le proprie competenze e i propri oggetti in cambio di crediti, la "moneta" virtuale di cui tutti gli iscritti usufruiscono. L'obiettivo è estendere l'idea a livello nazionale e magari, indirettamente, promuovere la città dei Sassi. Il portale realizzato da materani laureati residenti a Matera e in altre città d'Italia promette risparmio e rispetto per l'ambiente ed è un'alternativa al commercio classico.
Abbiamo intervistato due degli ideatori, Giancarlo Silvano e Gianluca Dileo per saperne di più:


Come nasce l'idea?

L'idea è nata a dicembre del 2012 da quattro ragazzi materani che hanno unito le loro esperienze e la loro creatività per dar vita un modo alternativo di fare acquisti senza spendere denaro.
Eravamo a fare due passi in piazza Vittorio Veneto e sentivamo i nostri cari anziani sempre presenti che si lamentavano della crisi che ci attanaglia ormai da anni, e uno di loro diceva: di questo passo torneremo al baratto!
E così...abbiamo deciso di darci da fare! 
Crediamo che, partendo dalla nostra piccola Matera, potremmo espanderci a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale sfruttando la potenza del web.
ScambioScambio.it, infatti, è una vera e propria community in cui ogni utente mette a disposizione degli altri i propri oggetti o le proprie competenze e riceve in cambio quello che gli serve.
Dal nostro primo incontro al lancio del sito sono passati circa sei mesi caratterizzati da tanto impegno e passione che ci hanno permesso di superare le numerose piccole difficoltà che abbiamo incontrato lungo la strada.

Chi gestisce il portale?

Siamo quattro materani doc di circa 30 anni, tutti laureati, che nonostante le distanze (alcuni lavorano fuori) e gli impegni lavorativi, non vediamo l'ora di incontrarci tutti nel nostro quartier generale dei Sassi per vedere crescere la nostra idea.

Come funziona?

Dopo una procedura di registrazione rapida e gratuita, tutti gli utenti possono visualizzare le “proposte di scambio” presenti sul sito o pubblicare una nuova proposta. Gli scambi possono essere effettuati attraverso due modalità:

“Baratto classico”, un oggetto o un servizio viene scambiato con un altro oggetto o servizio
“Scambio indiretto”, un oggetto o un servizio viene scambiato con dei Crediti. Chi riceve Crediti potrà utilizzarli in un secondo momento per realizzare un nuovo scambio ed ottenere quello che desidera

Un esempio?

Francesca è appassionata di grafica e web ed inserisce un annuncio in cui si rende disponibile a realizzare un logo in cambio di 15 crediti…

Matteo risponde all’annuncio ed offre a Francesca i 15 crediti richiesti.

Francesca accetta l’offerta e riceve i 15 crediti. Qualche giorno dopo li utilizza per rispondere all’annuncio di Giulia, insegnante di inglese, che è disponibile per conversazioni in lingua.
Il meccanismo è analogo nel caso in cui lo scambio sia relativo ad un oggetto e non ad un servizio.

Quali sono gli obiettivi di ScambioScambio.it?

Gli obiettivi sono quelli di permettere a ciascun utente di: risparmiare, rispettare l’ambiente riducendo i rifiuti, condividere le proprie passioni e fare nuove amicizie ... e perchè no, se l'idea dovesse andar bene, potrebbe essere un ottimo bigliettino da visita per la nostra città come candidata a Capitale della Cultura




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi