home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.519.682 visualizzazioni ]
16/07/2013 9.25.48 - Articolo letto 2423 volte

CGIL FP e CISL FP: "Attendiamo ancora le risposte"

Aviosuperficie Mattei - Pisticci Scalo (foto SassiLand) Aviosuperficie Mattei - Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: CGIL FP e CISL FP: "Attendiamo ancora le risposte" - Voti: 0
I segretari replicano a Gaetano Santarsia, Commissario del Consorzio Industriale di Matera
Matera "La reazione decisamente stizzita - si legge in una nota di replice diffusa dalle segreterie di CGIL FP e CISL FP a firma di Vito Maragno e Giuseppe Bollettino- e oltre misura nervosa del commissario ing. Santarsia alle nostre critiche sulla gestione commissariale di questi tre anni del Consorzio industriale di Matera non fa altro che confermare quanto portato all’attenzione dell’opinione pubblica da FP CGIL e CISL FP.  Cercare di ridurre il tutto a beghe di vicinato non risolve le questioni sollevate, anzi le lascia tutte sul tappeto.
Egregio commissario,  il Consorzio è un ente pubblico economico, il soggetto, cioè, che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi  e che opera nella sua   gestione (copertura dei costi con i ricavi),  con il disegno organizzativo proprio dell'impresa privata. Ma, poiché ha  natura pubblica è  sottoposto  alle direttive e ai controlli di organi dell'amministrazione pubblica (in questo caso della Regione  che ha il potere di nomina degli organi e  della Corte dei conti che ha invece il potere di controllo sulle spese). Un’erosione  cosi forte (4 milioni di euro in soli 3 anni) della dotazione finanziaria  dell’ente  porrebbe  qualche problema  a qualsiasi impresa.
Tra l’altro egregio commissario, essendo   il consorzio, lo ripetiamo,  un ente pubblico e come tutta la pubblica amministrazione parla per atti, le responsabilità ove ci fossero possono essere facilmente accertate  e sanzionate.  L’impressione che abbiamo, invece,  è quella di trovarci  davanti al solito vecchio gioco italiano dello scarica barile. E' sempre colpa di qualcun altro!! Quindi se paese dei balocchi era, paese dei   balocchi continua a essere…..
In merito alle relazioni sindacali il commissario  dimentica che FP CGIL, CISL FP, FINDICI rappresentano la maggioranza degli iscritti nel consorzio.   Se  il commissario ha veramente intenzione di confrontarsi con il sindacato,   ci invii le informazioni   tante volte richieste e mai ricevute su: 1) quanto pesa  sul monte salari il costo della dirigenza e degli organi politici; 2)  quanto si spende per personale e  in che misura la spesa per il personale incide sul bilancio del Consorzio; 3) quante convenzioni sono state stipulate e perché non vengono  valorizzate invece le professionalità interne; 4)  come sono distribuiti i carichi di lavoro; 5) quali sono i piani occupazionali   rispetto all’andamento economico dell’Ente. Su  tutto questo ci è sempre stata negata qualsiasi informazione. Essere  chiamati solo per dire si o no è una modalità di relazioni sindacali che non ci interessa. Pertanto restiamo in attesa delle informazioni richieste. 
Al  Presidente DE FILIPPO e agli organi competenti chiediamo di verificare se anche gli incarichi politici  conferiti   al Consorzio industriale di Matera rientrano nella disciplina  in materia di incompatibilità   con gli impieghi pubblici prevista Dlgs 39/2013 che impone misure tempestive anche per gli incarichi in essere e che prevede la decadenza dall’incarico entro il termine perentorio di 15 giorni."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi