home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.825.218 visualizzazioni ]
12/07/2013 18.22.10 - Articolo letto 2205 volte

Modificare Regolamento IMU per agevolare proprietari di casa residenti fuori Matera

Cantiere, impalcature (foto SassiLand) Cantiere, impalcature (foto SassiLand)
Media voti: Modificare Regolamento IMU per agevolare proprietari di casa residenti fuori Matera - Voti: 0
Nota di Carmine Alba e Salvatore Adduce
Matera Il gruppo del Partito Democratico nel Consiglio comunale di Matera ha presentato un ordine del giorno con il quale chiede al sindaco, Salvatore Adduce, di intervenire sulla regolamentazione dell'IMU, in particolare sul regime delle assimilazioni ad abitazione principale, al fine di evitare pesanti disagi a quei cittadini che si trovano in particolari condizioni. Lo rende noto il capogruppo del Pd, Carmine Alba.
"In particolare - afferma Alba - ci sono cittadini materani emigrati all'estero proprietari di una sola casa che, per motivi di lavoro, sono costretti a risiedere in un altro comune diverso  da quello in cui è ubicata l'abitazione e, pertanto, sono costretti a pagare un'aliquota IMU superiore. Stesso problema colpisce chi è costretto a risiedere in un altro comune italiano diverso da quello in cui è presente l'unico immobile di cui è proprietario e gli anziani che risiedono in una casa di riposo e che, pur proprietari di una sola abitazione, sono costretti a pagare un'aliquota Imu superiore. Al sindaco e alla Giunta comunale chiediamo, pertanto, di risolvere questo problema prevedendo, in tali casi, l'assimilazione di questi immobili ad abitazione principale".

Adduce su Imu: trovata soluzione per emigrati e anziani
 
Il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, in relazione all’ordine del giorno presentato dal gruppo del Pd in Consiglio comunale riguardante il regolamento dell’Imu, ha assicurato che la questione è stata già oggetto di una verifica in merito alle procedure da attivare per evitare che alcuni cittadini, proprietari di una sola casa, ma residenti per varie ragioni in un diverso domicilio, siano costretti a pagare l'aliquota prevista per la seconda casa senza poter usufruire delle detrazioni previste per l'abitazione principale.
 
“Ho condiviso subito – afferma Adduce - il problema che il gruppo consiliare del Pd mi ha sottoposto ritenendo che l’applicazione dell’Imu, così come prevede la norma, comporti gravi discriminazioni colpendo soprattutto alcune fasce di cittadini materani che per motivi di lavoro sono stati costretti a risiedere all'estero o in altre città italiane. Ancor più gravi sono i casi di persone anziane che per problemi di salute risiedono in luoghi di cura o case di riposo. Ho pertanto predisposto – aggiunge Adduce – una specifica modifica al regolamento comunale che sarà sottoposto al consiglio comunale. La modifica consentirà, cambiando l’attuale art.4 del regolamento IMU, di assimilare le case di proprietà di cittadini materani emigrati all'estero o in altre città italiane per motivi di lavoro e agli anziani ricoverati in case di cura o di riposo di usufruire di tutte le agevolazioni previste per l'abitazione principale. Fermo restando che le persone interessate non siano proprietari di altre case."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi