home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.338.856 visualizzazioni ]
12/07/2013 9.55.04 - Articolo letto 2279 volte

Digitale terrestre a singhiozzo in provincia

Digitale terrestre Digitale terrestre
Media voti: Digitale terrestre a singhiozzo in provincia - Voti: 0
Ad oltre un anno dallo switch-off la ricezione dei canali non è ancora delle migliori. Il segnale tv continua a fare le bizze. Parecchie le criticità: da Irsina a Tursi passando per Oliveto e Stigliano.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Digitale terrestre a singhiozzo in diversi centri della provincia di Matera. Ad oltre un anno dallo switch-off (cioè dal passaggio dal sistema televisivo analogico al digitale ndr) in Basilicata la ricezione dei canali non è ancora delle migliori. Tutt’altro. Specie nell’entroterra, il segnale tv continua a fare le bizze. E a essere penalizzati sono, ovviamente, gli utenti. Che, in molti casi, pagano per qualcosa che – loro malgrado - non vedono. E non si tratta di situazioni circoscritte. Parecchie sono le criticità e i disagi dovuti, evidentemente, a una copertura del territorio a macchia di leopardo. Innumerevoli le segnalazioni. Al pari delle “zone buie”, cioè non coperte dal segnale o dove il segnale stesso è troppo debole per garantire una costante fruizione delle trasmissioni televisive (incluse quelle del cosiddetto “servizio pubblico”). Strano ma vero. A Tursi, ad esempio, c’è chi riesce a vedere solo i canali Mediaset e chi solo canali Rai, a seconda della zona dell’abitato. Va peggio ad Oliveto Lucano dove, nella parte bassa del paese, i residenti riescono a malapena a “prendere” le reti Rai. Un po’ meglio va nella parte alta. Problemi anche a Irsina e a Stigliano. In quest’ultimo comune, poi, si vanno ad aggiungere a croniche difficoltà come quella di poter vedere, sulla terza rete della Rai, il Tgr Basilicata anziché quello di Puglia o Calabria. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi