home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.564.303 visualizzazioni ]
10/07/2013 16.18.09 - Articolo letto 2015 volte

Ricerca e sviluppo: tre milioni di euro per le piccole e medie imprese

Denaro Denaro
Media voti: Ricerca e sviluppo: tre milioni di euro per le piccole e medie imprese - Voti: 0
L’assessore Pittella annuncia un’iniziativa della Regione finalizzata ad incentivare l’occupazione qualificata
Basilicata Tre milioni di euro per incentivare la propensione delle piccole e medie imprese lucane a investire in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per aumentare la competitività e le capacità innovative. Sono questi gli scopi principali di un Avviso pubblico approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Marcello Pittella. “L’iniziativa – spiega l’assessore Pittella – è finalizzata a favorire azioni di cooperazione interaziendale che possano contribuire all’integrazione, nei programmi di ricerca, di obiettivi di interesse comune, al fine di ampliare le opportunità di occupazione qualificata sul territorio regionale. Per tale motivo sono ritenute prioritarie quelle iniziative che riescono a potenziare i legami fra offerta regionale ed extraregionale di ricerca e sviluppo e domanda di innovazione del sistema produttivo”.
L’Avviso regionale, che sarà gestito da Sviluppo Basilicata, prevede aiuti in conto capitale. Il contributo massimo concedibile a ciascun programma è di 350 mila euro, di cui massimo 150 mila per progetti di ricerca industriale e massimo 200 mila per progetti di sviluppo sperimentale. In particolare i progetti dovranno essere incentrati al miglioramento di prodotti e processi dell' impresa, al fine di aumentarne il livello competitivo ed il grado di sviluppo tecnologico e favorire l’acquisizione e l’utilizzo di conoscenze e capacità scientifiche, tecnologiche e commerciali. I beneficiari di questa azione sono le piccole e medie imprese in forma singola o aggregata con sede operativa in Basilicata che presentino un progetto di ricerca mirato a sviluppare ed introdurre elementi innovativi nei processi in atto, con obiettivi di miglioramento delle prospettive di mercato, di adeguamento a parametri di sostenibilità ambientale, di miglioramento delle performance produttive tali da costituire occasioni di impiego di competenze regionali altamente qualificate.
“L’obiettivo di questa azione – commenta ancora Pittella -  è di determinare anche in Basilicata un rafforzamento di tutti quei comportamenti che sono in grado di integrare l’innovazione nei processi produttivi al fine di incentivare l’occupazione qualificata all’interno delle imprese e di accrescere il vantaggio competitivo. La ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale, generati anche in ambito di collaborazione interaziendale, sono le attività che meglio di altre possono costituire, per i settori innovativi, un fattore di difesa contro la fragilità del tessuto produttivo regionale. Determinante – conclude Pittella - può essere l’opportunità, offerta da questa Misura, per integrare competenze altamente qualificate nei processi di crescita dell’impresa”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi