home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.263.614 visualizzazioni ]
10/07/2013 16.13.55 - Articolo letto 2365 volte

TERMINATA L'ESPERIENZA DI 30 GIOVANI EUROPEI A MATERA

30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION 30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION
30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION 30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION
30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION 30 GIOVANI EUROPEI A MATERA PER IL PROGETTO SOUL REVOLUTION
Media voti: TERMINATA L'ESPERIENZA DI 30 GIOVANI EUROPEI A MATERA - Voti: 0
Protagonisti i giovani tra i 18 e i 25 per il progetto "Soul Revolution"
Matera E' terminato l'8 luglio 2013 il primo Scambio Giovanile, promosso dall'associazione lucana Basilicata Link, finanziato dal Programma Europeo "Gioventù in Azione" (Azione 1.1), che ha portato in città l'energia e la simpatia di 30 giovani Europei da Spagna, Francia, Romania, Ungheria, Danimarca e Italia, per il progetto "Soul Revolution".

Il progetto si è svolto dal 28 giugno all'8 luglio, tra Matera e Altamura, che ha visto protagonisti i giovani tra i 18 e i 25 anni dei 6 paesi dell'Unione Europea e a visto inoltre il coinvolgimento delle realtà locali, sia nelle fasi di partecipazione dell'evento che nella fase di realizzazione, con l'obiettivo di una massima inclusione sociale di tutto il territorio.
Gli Scambi Giovanili permottono a uno o più gruppi di giovani di essere ospitati da un gruppo in un altro Paese, per partecipare insieme a un comune programma di attività. I progetti prevedono la partecipazione attiva dei giovani (Anno 2013 - Anno Europeo della Cittadinanza Attiva), e sono strutturati in modo da consentire loro di acquisire conoscenza e coscienza di diverse realtà socioculturali, imparare gli uni dagli altri, sviluppare uno spirito imprenditoriale e rafforzare la propria consapevolezza di essere cittadini europei.
 
Soul Revolution è un progetto che ha voluto trasmettere ai giovani e alla comunità locale la cultura dello sharing, del consumo collaborativo e la conoscenza di nuovi modelli di vita sostenibili e comuni per valorizzare sempre di più la comunità e la condivisione. 
Infatti sono state previste attività e sessioni  sulla conoscenza di nuovi strumenti che saranno utili e indispensabili, sopratutto in questo momento di crisi economica, sociale e culturale che da diverso tempo sta coinvolgendo i diversi paesi europei.
Utilizzando gli strumenti dell'educazione non formale e puntando sull'integrazione e l'incontro dei giovani partecipanti e la comunità locale, si sono svolte attività di conoscenza del territorio (escursioni), conoscenza delle realtà produttive locali che meglio sposano la filosofia del progetto, attività di co-working e spazi di collaborazione, yoga, banca del tempo e gruppo di acquisto solidale, attività di CouchSurfing (che grazie alla partecipazione attiva dei diversi "host" della città di Matera e Montescaglioso il giorno del 2 Luglio hanno ospitato i ragazzi) e l'evento  "1010 ways", dove i ragazzi hanno venduto i loro libri ricevendo in cambio, non danaro ma piccole azioni sociali da spendere e fare sul territorio.
Ogni serata dello Scambio ogni gruppo ha presentato la sua Nazione con immagini, video e cibo.

I giovani di "Soul Revolution" sono diventati testimonial della candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019.
 
Ogni partecipante avrà il suo "Youthpass", un certificato che descrive e convalida l'esperienza di apprendimento non formale e informale acquisita durante il progetto. Questo certificato deve essere inteso come un processo di acquisizione di consapevolezza attraverso la riflessione e l'attestrazione dell'apprendimento nelle diverse fasi del progetto.
Per uno Scambio che finisce, altri stanno per iniziare. Oltre ad accogliere volontari dall'Europa, Basilicata Link ha attivato in partnership con altre organizzazioni europee, scambi giovanili in uscita.
Sono già partiti per l'Ungheria, a Kèmes Village, 6 giovani per il progetto "The Rural Citizen", altri stanno per partire per la Croazia, Spagna, Turchia e Ungheria.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi