home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.366.176 visualizzazioni ]
03/05/2010 13.17.19 - Articolo letto 5741 volte

Io, Giornalista europeo!

Media voti: Io, Giornalista europeo! - Voti: 0
Progetto Europeo LLP - Comenius “Voice of Teens”
di ANTONIO EPIFANIA
Matera

Otto redazioni nazionali, una redazione trans-nazionale, composte da ragazzi di otto paesi europei, hanno selezionato articoli, stabilito  scadenze, valutato risultati: una bella scuola di vita e di responsabilità. E’ questo il periodico multilingue “Voice of Teeens”,  progetto di cooperazione educativa europeo COMENIUS, nell’ambito del più ampio programma europeo LLP – Lifelong Learning Program.

Dal 1 al 5 maggio, a conclusione del progetto, l’ITIS G. B. Pentasuglia di Matera ospiterà circa quaranta docenti e studenti provenienti da Grecia, Francia, Turchia, Rep. Slovacca, Lettonia, Polonia e Bulgaria.

L’ITIS Pentasuglia è stato l’iniziatore ed il capofila del progetto che, finanziato dall’Unione Europea con circa 20.000 euro per ciascun paese partecipante, ha consentito a più di duecento tra, docenti e studenti, di compiere visite di studio e scambi culturali in Europa. Circa trecento il numero totale di studenti coinvolti.

L’ITIS di Matera, oltre alle attività giornalistiche, si è occupato di fornire supporto logistico ed informatico alla divulgazione del giornale. Oltre ai propri server internet, la scuola ha messo a disposizione le infrastrutture informatiche necessarie affinché gli articoli potessero essere raccolti, revisionati e organizzati in formato elettronico. Il giornale è stato poi stampato in ciascuno dei paesi partecipanti. http://www.itismt.it/voice_of_teens/index.htm.

Il dirigente scolastico, prof. Antonio Bonamassa, sottolinea la valenza educativa del progetto e evidenzia le finalità dell’attività nella formazione di giovani che, preparati nel loro campo professionale, siano disposti ad aggiornarsi, aperti alla competizione, al confronto e all’Europa. L’essere pronti a spendere le proprie professionalità in Europa si realizza attraverso la conoscenza reciproca, la capacità di collaborare in gruppi di lavoro internazionali, la maturazione in senso europeo della coscienza di ciascuno, la padronanza della lingua inglese e la conoscenza dei rudimenti delle altre lingue comunitarie. Tutto questo è presente nel progetto che ben si coniuga con gli obiettivi che da tempo l’ITIS Pentasuglia persegue.

Il progettista e responsabile dell’attività, prof. Antonio Epifania, oltre agli aspetti  tecnico - informatici connessi alla realizzazione del progetto, sottolinea come la modalità condivisa dell’organizzazione e gestione delle attività sia stata affidata agli stessi ragazzi che, coordinati dalle prof.sse Maristella Saponaro e Mariella Vaccaro, hanno saputo ben comprendere scopi ed obiettivi del progetto.
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi