home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.075.845 visualizzazioni ]
09/07/2013 20.19.29 - Articolo letto 4363 volte

A GIORNI IN FUNZIONE LA CENTRALE IDROELETTRICA DIGA SAN GIULIANO

Foto di repertorio. Centrale idroelettrica Foto di repertorio. Centrale idroelettrica
Media voti: A GIORNI IN FUNZIONE LA CENTRALE IDROELETTRICA DIGA SAN GIULIANO - Voti: 0
Nicola Benedetto: gli agricoltori potranno abbattere il costo del canone irriguo
Matera A giorni entrerà in funzione la centrale idroelettrica della diga di San Giuliano con benefici diretti soprattutto per gli agricoltori che potranno abbattere il costo del canone irriguo. Lo ha annunciato l’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Benedetto a commento del  bando appena pubblicato dall'ex Agensud (trasferita al Ministero delle Politiche Agricole) che prevede contributi ai Consorzi di Bonifica delle regioni del centro-sud e all’Eipli per la realizzazione di  impianti cosiddetti mini-idroelettrici connessi agli impianti irrigui esistenti. Per il Materano una misura destinata ad avere ripercussioni positive sul mondo agricolo e sulle pmi che vorranno accettare la sfida dell’energia ecosostenibile.
Benedetto  sottolinea che Il contributo pubblico ammonta complessivamente a  20 milioni di euro, e si prevedono investimenti per oltre 60 milioni di euro grazie al capitale apportato dai privati. Come ha rilevato il commissario ex Agensud  Roberto Iodice – aggiunge - è un provvedimento fortemente innovativo che consente con poche risorse di investimento di produrre ingenti quantita’ di energia elettrica: ogni consorzio potra’ produrre sino a 8.000 Kw/h di energia elettrica equivalente al consumo per un intero anno solare di 13.000 famiglie medie. Il totale della programmazione consentira’ di produrre ogni anno oltre 125.000.000 Kw/h, l’ equivalente dell’energia elettrica consumata da 1.000.000 di cittadini italiani”.  
Tra gli elementi più significativi, la dimensione degli impianti: potenza nominale media annua di concessione da 15 a 1000 KW; spese ammissibili: costi di progettazione e realizzazione (previsti due distinti contributi);  regime di incentivazione: 20, 30, 40% del costo complessivo in funzione della potenza elettrica;  termini di invio delle domande: 31/10/2013 e 31/01/2014 (in caso di disponibilità residua è prevista una 3° fase).
Il bando – afferma l’Assessore – fa seguito all’iniziativa che ho avviato al mio insediamento per “disincagliare” il progetto della centrale idroelettrica della diga di San Giuliano e rafforza il mio impegno concretizzato con l’intesa “storica” raggiunta con l’Enel relativa ad una transazione con un risparmio immediato di 2,6 milioni di euro e la successiva possibilità di accedere al mercato libero energetico con una diminuzione delle tariffe prevedibile in circa il 40% in meno di quelle attuali, che determinerà un risparmio stimabile in ulteriori 2 milioni di euro l’anno sul costo delle bollette consortili, a carico dei tre Consorzi di Bonifica lucani per i servizi forniti dall’Enel e quindi con un risparmio per gli agricoltori. Abbattere i costi aziendali in agricoltura, tra i quali quelli energetici hanno peso sempre più oneroso, è pertanto un obiettivo possibile”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi