home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.266.618 visualizzazioni ]
09/07/2013 20.05.00 - Articolo letto 2141 volte

Centro estivo "Lucciola Blu", un'esperienza da rivivere

Cerimonia di intitolazione Centro disabili gravi a Rocco Mazzarone - 6 luglio 2012 Cerimonia di intitolazione Centro disabili gravi a Rocco Mazzarone - 6 luglio 2012
Media voti: Centro estivo "Lucciola Blu", un'esperienza da rivivere - Voti: 0
"bellissimo questo dare e ricevere amore, questo commuoversi quando abbiamo dovuto salutarci per ritornare alle nostre case"
Matera Un'esperienza da ricordare positivamente e da replicare quella vissuta nei giorni scorsi dagli utenti del centro diurno per disabili gravi intitolato a Rocco Mazzarone e dalle loro famiglie.
Per una settimana sono stati accolti al Centro Presenza Campo-"Lucciola Blu' "Monte  di S. Elia" vivendo una straordinaria esperienza di partecipazione e vacanza. Almeno secondo quanto affermano i genitori degli utenti in una lettera inviata a Palma Giordano, Presidente del  Lions Club Matera Host, per l'anno sociale appena concluso, e al Comune di Matera promotori dell’iniziativa.
 
Nella nota le famiglie e i loro figli hanno spontaneamente ringraziato gli autori di questa iniziativa sottolineando "la gentilezza, l'affetto e l'ospitalità riservata a noi ed ai nostri figli da parte di tutte le persone interne ed esterne operanti nella struttura, la loro capacità dimostrata nell'integrare sin da subito le famiglie tra loro, ma, soprattutto, coloro a cui principalmente era rivolto il soggiorno, i nostri ragazzi".
"E' stata un'esperienza bellissima sia per noi genitori che per i nostri figli, con attività quotidiane in cui eravamo coinvolti tutti, e dove i nostri ragazzi si sono sentiti amati,  liberi e sicuri di far parte di quella grande famiglia, fatta di persone disinteressatamente operanti che sono i Lions.
Una gentilezza ricambiata dai nostri figli pieni di problemi o privi di comunicazione, con altrettanti semplici gesti, quali emozioni profonde che esprimono attraverso i loro occhi pieni di gioia e serenità o con sorrisi, baci ed abbracci. Per noi, genitori ed accompagnatori, è stato, come l'anno scorso, il momento di ulteriore confronto e conoscenza personale, ma principalmente scambio di idee, esperienze e valutazioni sull'handicap e la disabilità che quotidianamente affrontiamo. Naturalmente, per tutto il periodo trascorso insieme  grazie all'amore messo a nostra disposizione dalle splendide persone operanti, la diversità non è stata per nulla presente, ma si sentito forte l'abbraccio d'amore che ha avvolto tutti i presenti. E' stato  bellissimo questo dare e ricevere amore, questo commuoversi quando abbiamo dovuto salutarci per ritornare alle nostre case, questo scambiarsi gli indirizzi e numero di telefono per potersi risentire, ed è stato bellissimo questo volersi veramente bene" 
Le famiglie concludono con l'auspicio che "questa iniziativa voluta dal Lions Club Matera Host, nella persona di Palma Giordano, e realizzata da questa amministrazione comunale, in particolare dall'ufficio Politiche sociali, possa essere ripetuta anche nei prossimi anni".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi