home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.300.496 visualizzazioni ]
09/07/2013 19.39.03 - Articolo letto 1831 volte

Basilicata, aziende ospitano imprenditori sudafricani

WORK EXPERIENCE WORK EXPERIENCE
Media voti: Basilicata, aziende ospitano imprenditori sudafricani - Voti: 0
Obiettivo: sviluppare legami tra l'attività imprenditoriale e il libero mercato mondiale
Basilicata Si concluderà domani lo scambio professionale di ospitalità con un gruppo di imprenditori sudafricani giunti in Basilicata, nell’ambito dell’attuazione del programma YEP (Youth Entrepreneurship Program) di Cape Town - capitale legislativa del Sudafrica co-promosso da IBA Global (Pty), Amaanah Businesss Consulting e dal National Youth Development Agency (NYDA) in collaborazione con Sviluppo Basilicata.
Il programma ha previsto l’ospitalità in Basilicata per 6 giovani imprenditori sudafricani, severamente selezionati  da YEP prima di venire in Italia, presso aziende lucane che hanno dato la loro disponibilità a tutorarli per un  periodo di internship di ca 4 settimane (15 giugno/10 luglio 2013).
Le aziende ospitanti sono state individuate – tra Potenza e Matera - in base a settori coerenti con quelli di operatività degli imprenditori sudafricani e cioè ITC, MKTG e Comunicazione, Turismo culturale, Sistemi di automazione e controllo. L’impegno all’ospitalità implicherà anche un’attività di valutazione: tre mesi dopo il rientro in Sud Africa dei partecipanti, in ottica di un percorso completo di crescita manageriale e di valutazione dei risultati ottenuti, le aziende ospitanti saranno invitate a visitare il Sud Africa e a verificare in loco le competenze ed esperienze acquisite dagli imprenditori sudafricani durante il periodo di internship in Basilicata.
Si tratta di un Programma di grande interesse, precisa Raffaele Ricciuti amministratore unico di Sviluppo Basilicata SpA, non solo per i partecipanti sudafricani e per la Regione Basilicata che accresce la sua visibilità sugli scenari internazionali e le opportunità per il territorio, ma anche per le imprese lucane coinvolte perchè avranno la possibilità, attraverso l’interscambio professionale, di stringere collaborazioni con gli stessi partecipanti al programma oltrechè di  visitare e conoscere il Sudafrica, ciò in coerenza con la missione dell’internazionalizzazione delle imprese di Sviluppo Basilicata impegnata anche a  generare relazioni internazionali e opportunità di percorsi di internship all’estero per i ns. imprenditori.
Per Emiley Vollmer Presidente di IBA GLOBAL l’obiettivo  del programma è quello di aumentare la comprensione dei legami tra l'attività imprenditoriale e il libero mercato mondiale, l'importanza della trasparenza e della responsabilità nella gestione aziendale anche internazionale, attraverso un programma di scambio professionale tra imprenditori emergenti Africani  con aziende internazionali, realizzato mediante stages interscambiabili finalizzati a preparare eccellenti futuri leader e ad offrire opportunità di networking con le aziende già affermate. E’ la prima volta che il programma YEP, alla sua quarta edizione, realizza un programma di stage in Italia (precedentemente realizzati in USA, Germania e Spagna) e questo in Basilicata grazie alla internship con Sviluppo Basilicata.
Siamo impegnati a consolidare quest’attività anche per il prossimo anno.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi