home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.814.330 visualizzazioni ]
08/07/2013 17.26.18 - Articolo letto 2216 volte

PROGETTO PEDONE SICURO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA CITTA’

Strisce pedonali in via Dante a Matera (foto Gianni Cellura) Strisce pedonali in via Dante a Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: PROGETTO PEDONE SICURO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER LA CITTA’ - Voti: 0
Nota di Francesco Bianchi, consigliere comunale del PD
Matera L’ istallazione in città del primo ed unico Sistema  brevettato made in Italy, per la tutela e la sicurezza di tutti  coloro che attraversano le strisce pedonali, commenta il consigliere del PD Francesco Bianchi, rappresenta  un’importante segnale nell’ottica della sicurezza dei cittadini mentre attraversano la strada.
 
Non a caso, continua Bianchi, il nome del progetto “Pedone Sicuro”.
 
Sebbene si tratti solo di una sperimentazione che interessa per il momento la via dei Peucezi – rione Serra Rifusa (a riguardo va ricordato che in questa strada è si è verificato l’ultimo decesso da investimento stradale) l’amministrazione si sente impegnata sui temi della sicurezza dei pedoni verso tutta la città e per questo nelle more della sperimentazione, prosegue il consigliere del PD, sarà necessario programmare interventi simili in tutte le strade che negli anni hanno segnalato problemi di incolumità dei cittadini che attraversano la strada.
 
Spesso la brutta abitudine di camminare per strada parlando al cellulare o ascoltando musica a tutto volume con cuffie o auricolari, ha eliminato un’importante arma di difesa: l’ascolto.
 
Il sistema che verrà installato, aggiunge Francesco Bianchi, è orientato non a fare stare fermo il pedone in attesa che le macchine siano passate, ma mettere in condizione prima e per tempo i conducenti di diversi tipi di veicoli stradali che un pedone sta attraversando la strada: quindi massima centralità del cittadino.
 
Dunque, conclude Bianchi, con l’utilizzo delle nuove tecnologie a favore della sicurezza dei cittadini e della sicurezza stradale in generale che, rientrano fra le iniziative previste dal Piano urbano della mobilità,  si genera una città più facile e piacevole da vivere perché più a misura di cittadino.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi