home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.253.939 visualizzazioni ]
06/07/2013 9.56.45 - Articolo letto 2971 volte

TRIVELLE MAR JONIO, MINISTERO DELL'AMBIENTE PROROGA I TERMINI PER OPPORSI

Sismica in mare con air-gun Sismica in mare con air-gun
Media voti: TRIVELLE MAR JONIO,  MINISTERO DELL'AMBIENTE PROROGA I TERMINI PER OPPORSI - Voti: 0
AL PERMESSO TRANSUNION PETROLEUM
Matera e provincia La Ola, Organizzazione lucana ambientalista, rende noto che, dopo l'annuncio delle presentazioni delle osservazioni da parte del Comune di Rotondella al Ministero dell'Ambiente, la compagnia Transunion Petroleum avrebbe presentato al Ministero dell'Ambiente integrazioni al progetto di ricerca che interessa le Regioni Basilicata, Calabria, Puglia, le province di Cosenza, Crotone, Lecce, Matera, Taranto ed i Comuni di Albidona, Alliste, Amendolara, Bernalda, Calopezzati, Cariati, Cassano all'Ionio, Castellaneta, Castrignano del Capo, Ciro', Ciro' Marina, Corigliano Calabro, Crosia, Crucoli, Galatone, Gallipoli, Ginosa, Leporano, Lizzano, Mandatoriccio, Manduria, Maruggio, Massafra, Montegiordano, Morciano di Leuca, Nardo', Nova Siri, Palagiano, Patu', Pietrapaola, Pisticci, Policoro, Porto Cesareo, Pulsano, Racale, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Rossano, Rotondella, Salve, Sannicola, Scala Coeli, Scanzano Jonico, Taranto, Taviano, Torricella, Trebisacce, Ugento e Villapiana.
 
I nuovi termini  fissati dal Ministero dell'Ambiente, Ufficio VIA per la presentazione delle osservazioni /opposizioni al Ministero dell'Ambiente è spostato dal 13 luglio prossimo al il 3/9/2013 . La nuova istanza è visionabile sul sito: 
http://www.va.minambiente.it/Ricerca/DettaglioProgetto.aspx?ID_Progetto=1340
 
L’area in istanza di ricerca - ricorda la OLA - è situata nel Golfo di Taranto, di fronte alle coste della Basilicata e della Calabria (tra Policoro, MT, e Trebisacce, CS). Il limite occidentale dell’area si trova ad oltre cinque miglia nautiche (9,3 km) dalla costa e la profondità dell’acqua va da un minimo di 45 metri, nel margine occidentale dell’area, ad oltre 1300 metri nella zona più orientale.
 
Dopo le ricerche con la tecnica dell'air-gun - evidenzia la Ola  con più di 200 chilometri di linee sismiche 2D in aree marine e terresti di grande interesse ambientale del Golfo di Taranto, lo studio VIA prevede che si "procederà alla perforazione di un pozzo esplorativo all'interno dell'area in oggetto la cui profondità finale sarà indicativamente di 2700 metri, e comunque in funzione delle caratteristiche geologiche identificate soggetta ad una nuova procedura di valutazione di impatto ambientale, nonché a specifica autorizzazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico".
 
La Ola chiede ai comuni interessati di far sentuire la propria voce nelle sedi opportune mobilitando i cittadini e le categorie economiche legate al mare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi