home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.020.174 visualizzazioni ]
01/07/2013 17.46.57 - Articolo letto 3218 volte

Lamacchia: Parcheggi e inciviltà nei Sassi di Matera

Parcheggi in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera Parcheggi in piazza San Pietro Caveoso nei Sassi di Matera
Media voti: Lamacchia: Parcheggi e inciviltà nei Sassi di Matera - Voti: 0
La denuncia del consigliere comunale: "l’intervento dell’Amministrazione, finalizzata a ripristinare la legalità, è un obbligo e non una facoltà"
Matera "I Rioni Sassi - riporta la nota diffusa da Michele Lamacchia, consigliere comunale PSI - sono diventati per la Città di Matera una Repubblica a parte,  dove regna l’assoluta anarchia per l’assenza di controlli.
Basta accompagnare qualcuno in un giro turistico o fare una semplice passeggiata per imbattersi in uno spettacolo a dir poco deprimente.  Centinaia di auto hanno invaso qualsiasi spazio possibile ed immaginabile, con particolare predilezione per i marciapiedi. Gli stalli idonei al parcheggio e gli unici deputati ad ospitare le auto sono ormai poca cosa rispetto alle vetture che quotidianamente vengono parcheggiate nei posti più disparati. Tutto ciò avviene a spregio delle più elementari norme del Codice della Strada.  I turisti sono costretti a percorrere  la sede stradale perché i marciapiedi sono invasi dalle auto con il rischio di essere travolti .
Uno spettacolo indicibile che non viene rilevato da coloro che sono preposti a far rispettare le norme. Basterebbe permettere la sola occupazione dei parcheggi autorizzati per ridurre drasticamente il numero delle quattroruote. Perché gli ausiliari del traffico svolgono il loro importante servizio esclusivamente sul Piano, multando tutte le inadempienze degli automobilisti e sono assolutamente inesistenti negli antichi Rioni?
 A parte questa grave e colpevole inadempienza, già a settembre 2012 si denunciavano anche le innumerevoli chiusure arbitrarie che molti sub concessionari, anche esercenti attività imprenditoriali perpetrano  occludendo  viuzze e vicinati di uso pubblico dei Rioni Sassi. A distanza di diversi mesi da quella denuncia pubblica, l’Amministrazione è rimasta sorda e colpevolmente assente.
Non è assolutamente tollerabile un tale comportamento da parte di chi è chiamato a gestire la cosa pubblica, specialmente se si tratta di un sito patrimonio Unesco visitato ormai da turisti provenienti da tutto il Mondo.
 Che credibilità si può avere se da un lato si lavora per  proiettare la Città in una Candidatura già di per se difficile mentre dall’altro lato si vogliono volontariamente tenere i prosciutti sugli occhi per non disturbare qualcuno?  E’ indispensabile che la fruibilità turistica dei Rioni Sassi sia totale e che si provveda immediatamente a intimare a tutti coloro che abusivamente hanno intercluso scalinate, vicinati, viuzze a ripristinare lo stato dei luoghi eliminando barriere, steccati, inferriate e cancelli. Tutto ciò anche a scapito degli “amici”  se serve per il bene della Citta.
Perché  il  Sindaco non  prende i dovuti provvedimenti al fine di ripristinare la legalità semplicemente mediante l’intervento diretto della  Polizia Locale per restituire all’utilizzo pubblico tutti quei camminamenti che ad oggi sono abusivamente interclusi?
Si ricorda per l’ennesima volta al Signor Sindaco, che l’occupazione abusiva  con relativa  chiusura e interclusione di aree demaniali è un reato e l’intervento dell’Amministrazione, finalizzata a ripristinare la legalità, è un obbligo e non una facoltà."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi