home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.366.463 visualizzazioni ]
29/06/2013 18.16.01 - Articolo letto 2427 volte

Maida: Riflessioni sulla sentenza a Berlusconi

Silvio Berlusconi Silvio Berlusconi
Media voti: Maida: Riflessioni sulla sentenza a Berlusconi - Voti: 0
Nota del Centro Studi Jonico DRUS di Montalbano Jonico
Basilicata "A pochi giorni dalla condanna del tribunale di Milano - afferma in una nota Vincenzo Maida del Centro Studi Jonico DRUS di Montalbano Jonico - a Silvio Berlusconi, è stata diffusa la notizia che i carabinieri della Stazione  di  Genzano di Lucania in esecuzione di  un’ordinanza emessa dal GIP di Potenza, Rosa Larocca, su richiesta del  Pubblico Ministero, Anna Piccininni, hanno posto agli arresti domiciliari  un uomo di 39 anni, indagato per aver indotto, mediante l’utilizzo di mezzi informatici, una minorenne a realizzare ed a partecipare ad esibizioni pornografiche, promettendole di inserirla nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza, dopo averla adescata tramite un social network.
La notizia  suggerisce una riflessione in merito alle polemiche di questi giorni e ad un presunto uso politico della giustizia.
Mettendo a confronto la vicenda dell’uomo di Genzano di Lucania arrestato,  e quella di Silvio Berlusconi, a piede libero in attesa degli altri due  gradi di giudizio, di fronte alla legge dovremmo essere tutti uguali, la vicenda di quest’ultimo appare, stando alle accuse, molto più grave.
Pare infatti che il primo, con precedenti penali, sia stato arrestato e sia indagato per aver consumato un reato in modo virtuale, cioè senza fisicità, mentre a Berlusconi si contesta ben altro.
In più nel caso dell’uomo di Arcore vi è anche la dazione di migliaia di euro per presunte prestazioni sessuali o comunque per la partecipazione di una minorenne a festini non propri per educande.
Dal nostro punto di vista la sua posizione è giuridicamente più grave e anche moralmente più squallida di quella dello sconosciuto di Genzano di Lucania, perché si tratta di un personaggio pubblico i cui comportamenti hanno un riflesso sulla società ed a livelli internazionale.
Non si tratta di una indebita intromissione nella sua vita privata, ma dell’intervento della Magistratura nel momento in cui vi è il sospetto che sia stato commesso un doppio reato: quello di aver approfittato della sua carica istituzionale per intercedere sul commissariato di Milano a favore di una minorenne accusata di furto e che era sotto la sua protezione e quello di aver indotto la stessa a partecipare ad incontri per maggiorenni.
D’altra parte qualche precedente, come la presenza alla festa per i diciotto anni della napoletana Noemi Letizia, quando ancora era presidente del consiglio, e la lettera a Repubblica dell’ex-moglie Veronica Lario che sull’argomento accusava il marito  di non stare “bene di testa”, lasciano pensare che le accuse siano tutt’altro che infondate.
Anche a voler ammettere la tesi che nei suoi confronti vi sia stato negli anni un accanimento giudiziario, non si può negare il fatto che egli, come suol dirsi, se le vada a cercare ed una parte maggioritaria dell’Italia non vede l’ora che esca di scena e che i media si occupino di questioni che stanno più a cuore alle categorie sociali. Sarebbe un bene anche per lui che potrebbe dedicarsi, nei limiti della legge, più serenamente ai suoi vizi privati, visto che di pubbliche virtù ne ha rivelato ben poche.
L’idea di onnipotenza che il personaggio ha di se, lo induce probabilmente a considerarsi al di sopra della legge, egli vorrebbe porsi anche al di sopra del tempo e dell’inevitabile corruzione del corpo, ma per sua sfortuna se di fronte alla giustizia gli uomini dovrebbero essere uguali, nel secondo caso lo sono senza condizionale.
 
Vincenzo Maida
Centro Studi Jonico DRUS"



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi