home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.995.609 visualizzazioni ]
26/04/2010 13.54.45 - Articolo letto 6533 volte

MINIBASKET: Al via il Trofeo Aquilotti

MINIBASKET: Al via il Trofeo Aquilotti MINIBASKET: Al via il Trofeo Aquilotti
MINIBASKET: Al via il Trofeo Aquilotti MINIBASKET: Al via il Trofeo Aquilotti
Media voti: MINIBASKET: Al via il Trofeo Aquilotti - Voti: 0
Organizzato dal locale Comitato Provinciale della Federbasket
di GIANNI CELLURA
Matera

Organizzato dal locale Comitato Provinciale della Federbasket, ha avuto inizio lo scorso weekend il Trofeo provinciale Aquilotti, riservato ai bambini tesserati per i centri minibasket della provincia di Matera nati negli anni 1999, 2000 e 2001.

Il trofeo è organizzato come un vero e proprio campionato, così i bambini hanno la possibilità di vivere esperienze anche lontano dal loro abituale campo di gioco, provare l’emozione delle trasferte ed il “sapore” delle gare, quelle vere nei palazzetti, così come fanno i loro beniamini.

La partecipazione al trofeo, per i bambini è certamente un momento di crescita e di confronto culturale e da agli stessi l’opportunità di conoscere i luoghi di provenienza dei centri minibasket della provincia.

Questo è il primo anno in cui si applica il nuovo regolamento FIP, con gare in cui i bambini giocano in squadre da 4 (e non da 5) e 6 tempi da 6 minuti ( e non 4 tempi da 8 minuti). Il nuovo regolamento è ritenuto dai vertici federali più idoneo ai bimbi, dato che  con questa nuova formula, i piccoli atleti sono più coinvolti nelle gare.

All’edizione 2010 hanno aderito 7 centri minibasket: 3 dalla città di Matera (Pielle A, Pielle B e la squadra tutta femminile dello Sporting Club) e 4 dalla provincia: Cestistica Grassano, Arcobaleno Montescaglioso, Cestistica  Bernalda e Fides Tricarico.

    Per il quarto anno consecutivo anche la provincia di Matera avrà il suo trofeo minibasket, un plauso a Luciano Cotrufo che da quando è stato nominato Delegato del Comitato Provinciale FIP, con la sua nota passione e caparbietà, ha dapprima riorganizzato il trofeo (che non si svolgeva da decenni) poi ha fatto in modo che si svolgesse con costanza ogni anno, nel rispetto delle regole e dei canoni dettati dalla federazione.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi