home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 92.850.724 visualizzazioni ]
27/06/2013 11.20.21 - Articolo letto 3252 volte

PARERE POSITIVO PER RISERVA SPECIALE DEI CALANCHI DI MONTALBANO JONICO

Calanchi Calanchi
Media voti: PARERE POSITIVO PER RISERVA SPECIALE DEI CALANCHI DI MONTALBANO JONICO - Voti: 0
A renderlo noto, il sindaco Devincenzis
Montalbano Jonico A comunicarlo è il Sindaco di Montalbano Jonico Vincenzo Devincenzis insieme all’assessore all’ambiente Francesco Chita.
E’ un ulteriore passo in avanti che ci avvicina ulteriormente all’approvazione definitiva del Piano di Gestione della Riserva, alla sua applicazione con la costituzione del Comitato di Gestione tra Provincia di Matera, Comune di Montalbano Jonico ed associazioni competenti al fine anche di ricercare fondi di investimento pubblici e privati per una fruizione diffusa di un patrimonio scientifico e naturalistico di rilevanza mondiale così come definito dal Dipartimento di Geologia dell’Università di Bari, attraverso gli studi effettuati dal prof. Neri Ciaranfi con la collaborazione del prof. Salvatore Gallicchio e dell’intero staff che ha rilevato l’importante geosito di Montalbano.
Il Comitato Scientifico Regionale è stato presieduto con professionalità dal  dott. Donato Viaggiano con la collaborazione proficua della dott.ssa Logiurato e dell’intero staff della Regione Basilicata Dipartimento Ambiente Territorio e Politiche della Sostenibilità a cui va tutto il ringraziamento della città di Montalbano Jonico.
All’importante riunione era presente la provincia di Matera con il dott. De Capua, che ha redatto il Piano di Gestione in collaborazione con Comune di Montalbano Jonico, Legambiante, WWF, riserva di Atri, Terra dei Calanchi, Piano di Gestione poi redatto dal Consiglio Provinciale ed inviato al comitato scientifico per l’importante parere positivo conseguito in data 20 giugno c.a.
Un particolare ringraziamento và a Legambiente e WWF presente al tavolo scientifico che hanno lodato il lavoro svolto dalla nostra città a tutela dell’ambiente e del territorio anche con la raccolta differenziata porta a porta, nonché a tutti i soggetti presenti nella commissione che hanno dato parere favorevole.
L’ultimo tassello sarà l’approvazione della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) dopo di che, si passerà all’approvazione definitiva del Piano di Gestione, alla Costituzione del Comitato di Gestione ed al battesimo della fruibilità della fuizione della Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico che il Sindaco scrivente e l’intera Amministrazione Comunale vogliono candidare a Patrimonio dell’Unesco, vista la rilevanza scientifica di carattere mondiale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi