home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.920.848 visualizzazioni ]
24/06/2013 16.55.22 - Articolo letto 2729 volte

Nicola Benedetto incontra le RSU di ALSIA e RSA Agrobios

Metapontum Agrobios in protesta (foto SassiLand) Metapontum Agrobios in protesta (foto SassiLand)
Media voti: Nicola Benedetto incontra le RSU di ALSIA e RSA Agrobios - Voti: 0
Per la legge di riordino dell’Agenzia sarà necessario attendere la nuova legislatura
Metaponto (Bernalda) Venerdì 21 giugno l’Assessore all’Agricoltura Nicola Benedetto ha incontrato a Matera le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) dell’Agenzia e le RSA (Rappresentanze Sindacali Aziendali) del personale Agrobios transitato all’ente regionale, alla presenza del Commissario Straordinario dell’Alsia, dott. Andrea Freschi, sul tema del futuro dell’Agenzia e dei suoi assetti finanziari e produttivi.
 
In apertura dell’incontro si è dato atto all’Assessore di avere tempestivamente offerto la sua disponibilità ad incontrare i rappresentanti dei lavoratori dopo anni di richieste senza esito rivolte all’esecutivo regionale.
 
Le questioni poste hanno riguardato principalmente:
  1. l’attesa legge di riordino del comparto agricoltura;
  2. le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Regione Basilicata per il funzionamento dell’ente nel 2013;
  3. l’imminente scadenza del Commissariamento dell’Alsia (30 giugno) e la nomina del Commissario Straordinario.
 
I rappresentanti dei lavoratori hanno evidenziato l’oggettiva impossibilità di mettere in campo, in tale contesto, programmi ed azioni a favore del mondo imprenditoriale agricolo, a servizio del quale l’Agenzia è stata istituita, paralizzando ogni iniziativa tesa a dare dignità al loro lavoro ed utilità alla spesa pubblica sostenuta.
 
L’Assessore ha informato i presenti che per la legge di riordino dell’Agenzia sarà necessario attendere la nuova legislatura, non potendo l’esecutivo in carica assumere scelte eccedenti l’amministrazione ordinaria.
 
Per quanto riguarda gli altri quesiti posti, il rappresentante dell’esecutivo regionale ha tranquillizzato i sindacati ed i lavoratori riuniti in attesa dell’esito dell’incontro, assicurando  le risorse di bilancio necessarie, unitamente all’impegno ad adoperarsi per ottenere la proroga del Commissariamento fino all’approvazione della legge di riordino, se tecnicamente possibile.
 
Il Sindacato ha parlato ad una sola voce, le istituzioni sono state disponibili ad ascoltare ed affrontare nel merito i problemi di una struttura pubblica: ecco un esempio di unità sindacale e un “esperimento” di reciproco ascolto che – se seguito dai fatti – potrà costituire la base per un rilancio del ruolo dell’Agenzia nella nuova legislatura che ci auguriamo metta l’Alsia in condizione di erogare servizi sempre più qualificati ed efficienti al comparto produttivo locale.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi