home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.362.110 visualizzazioni ]
21/06/2013 9.45.14 - Articolo letto 2896 volte

OLA, nuova richiesta per terzo parco eolico a Matera

Impianti eolici a Matera Impianti eolici a Matera
Media voti: OLA, nuova richiesta per terzo parco eolico a Matera - Voti: 0
La zona interessata è in località Ciccolocane, poco distante da quello progettato da Zefiro
Matera Dopo la società Zefiro Energia (15 torri eoliche - 35,7 MW), la Melteni srl (9 torri eoliche - 30,6 MW), spunta il terzo impianto eolico(dei 5 previsti autorizzati dalla regione) della società torinese Asja Ambiente Italia SpA sempre a Matera (vedi cartina) con 6 mega torri eoliche da 3 MW ciascuna, con potenza complessiva di 18 MW.
 
La società Asja Ambiente Italia SpA intende infatti realizzare l'impianto in località Ciccolocane, a poca distanza dai due precedenti impianti, ed ha pubblicato l'avviso di "avvio del procedimento per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità delle opere" finalizzato al rilascio dell'autorizzazione unica di cui il D.lgs n.387/2003 e ss.mm.ii, proprio a ridosso del sito Unesco di Matera, con la città dei Sassi e il parco della Murgia Materana.
 
Un vero e proprio assalto - denuncia la Ola - con progetti eolici che spuntano uno dietro l'altro, a testimoniare la scarsa attenzione della Regione e del Comune di Matera per la salvaguardia di un paesaggio ed un ambiente unico al mondo. La Ola auspica che il Ministero per i Beni Ambientali e e le Attività Culturali ponga un limite a questo scempio, considerato che entro il termine dei 30 giorni (21 Luglio prossimo) scadono i termini per presentare opposizione/osservazioni da parte di Enti territoriali e cittadini.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi