home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.781.133 visualizzazioni ]
20/06/2013 17.55.17 - Articolo letto 2704 volte

Politiche giovanili, al via Campogiovani 2013

Festa della Croce Rossa Italiana a Matera - 12 maggio 2012 Festa della Croce Rossa Italiana a Matera - 12 maggio 2012
Media voti: Politiche giovanili, al via Campogiovani 2013 - Voti: 0
Il progetto ministeriale, che si rivolge a 2804 ragazzi, è realizzato in collaborazione con la Marina militare, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto e la Croce Rossa italiana
Basilicata Sono in totale 2804, di età compresa tra i 14 e i 22 anni, i ragazzi destinatari del progetto Campogiovani 2013 che la Presidenza del Consiglio dei Ministri realizza in collaborazione con la Marina militare, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, il Comando generale delle Capitanerie di Porto e la Croce Rossa italiana.
I ragazzi che potranno accedere al progetto sono residenti in Italia e frequentano gli istituiti scolastici superiori o sono iscritti ai primi anni del ciclo universitario. I corsi sono gratuiti, la durata e le attività variano a seconda dell’Istituzione in cui si svolgono.
Marina militare: sono previsti 6 corsi velici della durata di 10 giorni rivolti a 300 giovani (150 per ciascun sesso), nati negli anni 1996, 1997 e 1998. I corsi si svolgeranno nell’Accademia navale di Livorno, nella Scuola Sottufficiali de La Maddalena e al distaccamento della Marina militare di Napoli. Ai partecipanti sarà insegnata la disciplina della “vela” ma soprattutto la cultura della responsabilità e della conoscenza del mare.
Vigili del Fuoco: i corsi hanno la durata di 6 giorni e sono riservati a 522 giovani di età compresa tra 15 e i 22 anni. Le attività comprendono iniziative per la diffusione della cultura antincendio nonché nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze. Previste anche esercitazioni con le attrezzature dei Vigili del Fuoco.
Capitaneria di Porto: sono 198 i corsi della durata di 7 giorni destinati a 1237 giovani tra i 15 e i 22 anni. L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani al mare attraverso attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica, nonché alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. A conclusione dell’iniziativa, e a seguito di una verifica finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Croce Rossa Italiana: sono previsti 29 corsi della durata di 7 giorni per 745 giovani di età compresa tra i 14 e i 20 anni, al fine di avvicinare i giovani alle tematiche dell’educazione alla salute, alla pace, al servizio verso la propria comunità (anche in casi di emergenza) e alla cooperazione internazionale.
Tutti i bandi sono pubblicati sui siti www.gioventu.gov.it; www.campogiovani.it e sui siti delle singole Istituzioni che organizzano i corsi.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi