home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.303.407 visualizzazioni ]
20/06/2013 17.46.04 - Articolo letto 1853 volte

Latronico sul parco eolico Zefiro

Sen. Cosimo Latronico Sen. Cosimo Latronico
Media voti: Latronico sul parco eolico Zefiro - Voti: 0
Riconsiderare la sostenibilità del progetto in relazione alla vocazione del territorio
Matera Un’interrogazione urgente è stata presentata dal capogruppo del Pdl in Commissione Ambiente della Camera, l’on. Cosimo Latronico, ai Ministri dell’Ambiente e dei Beni e delle Attività Culturali per sapere “qual è la loro valutazione in merito all’autorizzazione rilasciata dalla Giunta regionale lucana alla società Zefiro Energy Italia Srl per la costruzione e l’esercizio dell’impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica, per una potenza complessiva di 30.0 MWe, in località “Matine” in agro del comune di Matera”. Il parlamentare, premesso che  l’Ufficio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Regione Basilicata, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata ed il Comune di Matera hanno, però, espresso parere contrario alla realizzazione dell’impianto in considerazione della caratteristica degli aerogeneratori che contrastano pesantemente con le caratteristiche del paesaggio rurale e generano significative e negative interferenze con l’area di rilevanza paesaggistica del Parco delle Chiese Rupestri del Materano (sito UNESCO), chiede ai ministri “se ritengano necessario attivarsi affinchè la Regione Basilicata riconsideri la sostenibilità del progetto in relazione alle significative e negative interferenze che si genererebbero sulla vocazione e sull’economia dell’area interessata dall’intervento”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi