home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.357.706 visualizzazioni ]
20/06/2013 11.26.40 - Articolo letto 3434 volte

Crescono gli acquisti online. Un modo semplice per scegliere il meglio e risparmiare fino al 70%

E-Commerce E-Commerce
Media voti: Crescono gli acquisti online. Un modo semplice per scegliere il meglio e risparmiare fino al 70% - Voti: 0
L'e-commerce in Italia ha registrato un aumento del 19%
Italia Nonostante un calo nei consumi del 2% le vendite online continuano a crescere. Secondo i dati dell'Osservatorio e-commerce B2C Netcomm nel 2012 l'e-commerce in Italia ha registrato un aumento del 19% e il trand si conferma in crescita anche nei primi mesi del 2013. A spingere in modo crescente agli acquisti online è di certo determinante il notevole risparmio rispetto alla vasta gamma di prodotti e servizi che è possibile acquistare online, ma giocano anche altri fattori, sociologici e culturali.
Da un lato, specie in tempi di crisi, i risparmi che possono arrivare fino al 70% sono un elemento davvero incoraggiante, dall'altro il diffondersi dell'uso della rete tra vasti strati di popolazione e il perfezionarsi della tecnologia a tutto vantaggio della sicurezza nei sistemi di pagamento e di memorizzazione dei dati favoriscono sempre più questo tipo di acquisti. Ma gioca anche, almeno per chi naviga, la propensione ad amare e apprezzare sempre più la rete in sé, a passarvi una buona fetta del proprio tempo: attitudine da molti stigmatizzata e bollata come solipsistica e antisociale, ma tant'è, non si possono fermare né le nuove tecnologie né le mutazioni antropologiche.
 
Dove comprare, come e che cosa? Giustamente Altroconsumo, l'associazione di tutela dei consumatori, mette in guardia contro siti che non siano collaudati e affidabili e raccomanda di ben leggere tutte le clausole che regolano gli acquisti. Una volta scelto il nostro fornitore online in base a trasparenza e affidabilità, immergiamoci  senza remore tra le variegate e numerose offerte per gli acquisti in rete, scegliendo con fiducia sia rispetto ai sistemi di pagamento che  rispetto alla qualità dei prodotti. A questo ultimo proposito, infatti, non deve  certo insospettire il basso prezzo: dipende solo dal fatto che non esiste la lunga sequela di intermediazione che per altri canali tradizionali di commercio è un notevole costo, e che in linea di massima qualunque catena commerciale non può competere con un portale online, per il semplice motivo che per complessità strutturali e di organizzazione i suoi costi e dunque i suoi prezzi saranno sempre superiori.
 
Chi ha un negozio deve aprirlo, pulirlo, arredarlo e renderlo accogliente per i propri clienti tutti i giorni, oltre a dover naturalmente fare il venditore: parlare con i propri clienti, mostrar loro la merce, convincerli ad effettuare l’acquisto e così via. Tutto più semplice con una piattaforma di e-commerce Dove la gestione logistica è essenzialmente nulla, esiste una vetrina ricca e variegata di servizi e prodotti e gli ordini vengono agevolmente girati, sempre via internet, ai diretti fornitori.
 
Quanto ai prodotti, compaiono nelle più importanti e affidabili piattaforme di acquisti innumerevoli tipologie di merci e servizi: dall'elettronica all'abbigliamento, dai prodotti di bellezza ai viaggi, dai pacchetti benessere a ogni tipo di accessori, ai più vari articoli per il tempo libero e per lo sport, e persino prodotti farmaceutici e offerte vantaggiose per l'alimentazione e la cura dei vostri animali domestici. Insomma di tutto, di conveniente e di più, per assecondare, tra risparmio e curiosità, una sempre più crescente voglia di acquisti online.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi