home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.814.297 visualizzazioni ]
20/06/2013 10.25.57 - Articolo letto 1797 volte

Confindustria Basilicata sui mancati pagamento alle ammnistrazioni pubbliche

Michele Somma Michele Somma
Media voti: Confindustria Basilicata sui mancati pagamento alle ammnistrazioni pubbliche - Voti: 0
Somma: "la legge 64 è un primo importante passo in avanti"
Basilicata “La conversione in legge del DL 35 va salutato positivamente, perchè rappresenta una garanzia concreta nella relazione tra imprese e Pubblica Amministrazione”.
 
È quanto ha dichiarato Michele Somma, Presidente di Confindustria Basilicata, in apertura del convegno, organizzato dagli industriali lucani, dedicato proprio all'approfondimento dei contenuti della legge 64, che norma la relazione tra Pubblica Amministrazione e i propri creditori.
 
Il presidente di Confindustria Basilicata ha ricordato, infatti, che “secondo le stime della Banca d'Italia, l'ammontare dei debiti della Pubblica Amministrazione ammonta a circa 90 miliardi di euro. I tempi di pagamento, in media, sono di circa 180 giorni, 6 mesi. Un tempo biblico, 3 volte superiore a quelli della Francia, 6 volte in più di Germania e Svezia”.
 
“Sin da subito – ha aggiunto Somma – Confindustria ha svolto un'azione di stimolo perchè i contenuti normativi fossero affini rispetto alle necessità delle imprese: in Italia troppe aziende muoiono proprio a causa di crediti vantati per lavori e forniture eseguiti e mai liquidati. Un dato non degno di un paese civile. Tra il 2008 ed il 2012, i fallimenti causati dai ritardi dei pagamenti sono aumentati più del doppio (+114%). Nel 2008 erano 1.800, a fine 2012 hanno toccato quota 3.860. A seguito di queste chiusure, il numero dei posti di lavoro persi si aggirerebbe attorno alle 60.000 unità”.
 
“Per questo – ha concluso Somma - apprezziamo che uno degli elementi fondanti di questa nuova legge sia proprio legato alla definizione dei tempi massimi entro cui effettuare i pagamenti alle imprese. Ci auguriamo che ciò sia un primo importante passo, per riattivare circuiti virtuosi nell'economia del paese e della nostra regione”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi