home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.687.629 visualizzazioni ]
18/06/2013 19.45.34 - Articolo letto 2697 volte

Vittorio Sgarbi tira la volata per Matera 2019

Vittorio Sgarbi Vittorio Sgarbi
Media voti: Vittorio Sgarbi tira la volata per Matera 2019 - Voti: 0
“E' la città che nel Meridione ha avuto più slancio e capacità di affermare un'identità”. Il critico d'arte ha preso posizione anche sulla questione dell'eolico.
di GIANNI CELLURA
Matera Non era un segreto, ma adesso più che mai diventa una certezza. Vittorio Sgarbi tifa per Matera per la candidatura a Capitale della Cultura per il 2019.
Il critico d'arte e personaggio del panorama culturale italiano nei giorni scorsi è stato a Bergamo, al Teatro Sociale, per la seconda edizione di «Verba manent», rassegna di incontri organizzata dall'Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Bergamo. I colleghi dell'Eco di Bergamo lo hanno intervistato sulla candidatura della città lombarda e lui ha repentinamente risposto, facendo anche un punto della situazione sulle altre candidature: «Ho dato la mia adesione a due comitati, su loro richiesta: Bergamo e Urbino.
Convinto che entrambe abbiano i requisiti. Bergamo è un luogo formidabile per molti versi: città ben conservata, piena di bei palazzi, bellissime chiese, ottimi ristoranti, i musei saranno riaperti. Cosa di meglio che andare a Bergamo, anche sul piano del puro piacere? Con il suo contorno è anche più attraente di Urbino. L'Aquila la escluderei perché difficilmente potrà avere infrastrutture e ricezione sufficienti. Non mi pare che Ravenna abbia possibilità. Venezia si è praticamente autoesclusa. Restano Matera, Bergamo e Urbino. Credo che Bergamo possa avere meno chances delle altre due perché l'Expo sarà stato solo pochi anni prima, nel 2015, e sicuramente l'avrà coinvolta. Una seconda occasione così vicina a Milano potrebbe non essere così politicamente propizia. Io sceglierei Matera, la città che nel Meridione, negli ultimi anni, ha avuto più slancio e capacità di affermare un'identità. Il Meridione ha bisogno di occasioni ben più di Bergamo o Urbino».
Viste anche le prese si posizioni che Sbargi sta assumendo in questi giorni anche sulla questione delle pale eoliche attorno a Matera, questa sembra quasi una dichiarazione d'amore verso la città dei Sassi.
Uno sponsor di questo calibro fa davvero comodo per il comitato di Matera 2019.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi