home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.844.185 visualizzazioni ]
18/06/2013 18.51.15 - Articolo letto 2095 volte

Matera, la Prefettura contro i furti di Bancomat

Bancomat Bancomat
Media voti: Matera, la Prefettura contro i furti di Bancomat - Voti: 0
Oggi una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Matera "Nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto di Matera, dott. Luigi Pizzi, alla presenza dei vertici Provinciali delle Forze di Polizia, dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale, del Comune di Matera, dal Presidente della Commissione Regionale dell’A.B.I. Basilicata e dei responsabili degli Istituti di Credito della Provincia, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
L’esigenza dell’incontro è stata avvertita dal Prefetto in relazione al susseguirsi, nell’ultimo periodo, di alcune irruzioni notturne in danno di Istituti di Credito, con sradicamento e asportazione degli sportelli bancomat, che ha creato un certo allarme nella popolazione per le modalità di esecuzione e per le tecniche usate.
In tal senso, il Prefetto, atteso che la sicurezza è un’esigenza avvertita con sempre maggiore intensità dalla collettività, nel confermare il costante impegno delle Forze di Polizia territoriali nell’azione di controllo del territorio, ha evidenziato la rilevanza di un qualificato apporto da parte degli Istituti bancari  nell’adozione di adeguate misure di difesa passiva finalizzate all’innalzamento degli standard dei livelli di sicurezza.
Durante la riunione sono state compiutamente esaminate le misure di protezione attualmente adottate dagli sportelli bancari di questa Provincia, con particolare riferimento a quelle finalizzate a tutelare gli sportelli bancomat.
Sono stati altresì individuati alcuni sistemi di prevenzione che potrebbero fungere da deterrente per eventuali, ulteriori aggressioni da parte della criminalità.
Al termine dell’incontro, il Prefetto ha sensibilizzato il Presidente della Commissione Regionale dell’A.B.I. Basilicata e i Responsabili degli Istituti bancari all’adozione di ulteriori e più efficaci dispositivi di difesa passiva, soprattutto nelle zone in cui insistono bancomat maggiormente esposti al rischio di azioni criminose.
Infine, il Prefetto ha invitato i responsabili degli Istituti di Credito a far conoscere le iniziative che si intenderanno adottare per prevenire ulteriori asportazioni di bancomat, anche in relazione all’evoluzione delle metodologie operative utilizzate dalla criminalità."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi