home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.138.587 visualizzazioni ]
18/06/2013 18.43.02 - Articolo letto 3117 volte

La Croce Rossa raccoglie fondi per l’acquisto di un Defibrillatore

Simulazione della Croce Rossa Italiana Simulazione della Croce Rossa Italiana
Media voti: La Croce Rossa raccoglie fondi per l’acquisto di un Defibrillatore - Voti: 0
A Pisticci, messe in scena delle simulazioni di incidenti
Pisticci Domenica 16 Giugno si è tenuta una manifestazione in piazza organizzata a Pisticci dai volontari della Sede CRI del posto in collaborazione con il Comitato Provinciale di Matera.
La simulazione aveva come obiettivo quello di sensibilizzare la popolazione all’uso del defibrillatore e su come con poche e semplici manovre possono salvare una vita. La campagna avviata dal Comitato Provinciale di Matera è “5 minuti per salvare una vita”. Tre le situazioni messe in scena sapientemente dai volontari e dai truccatori e simulatori della cri materana: una improvvisa ostruzione delle vie aeree con conseguente arresto cardiaco, un incidente sul lavoro con l’amputazione di due falangi ed infine il soccorso di una cuoca con ustioni accidentali di I e II grado. Per l’occasione è stato allestito uno stand dove si è avviata la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore da donare all’Istituto Comprensivo Padre Pio da Pietralcina di Pisticci, e dove sono state illustrate tutte le attività che ogni giorno i volontari portano avanti con grande impegno su tutto il territorio, e dove c’è stato anche un momento di svago ed intrattenimento per i più piccino con gli operatori Truccabimbi della CRI. Già a Marconia nei mesi scorsi vi è stata una manifestazione simile che ha portato all’acquisto di un defibrillatore che verrà messo a breve a disposizione della popolazione.
Il tutto si inserisce nella campagna di promozione e divulgazione delle manovre salvavita, del volontariato e delle attività dell’associazione promossa dal Comitato Provinciale della Croce Rossa di Matera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi