home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.423 visualizzazioni ]
18/06/2013 18.40.09 - Articolo letto 2691 volte

Il mercato indiano apre ad arredo e design "made in Matera"

Incontro Camera di Commercio su mercato indiano Incontro Camera di Commercio su mercato indiano
Media voti: Il mercato indiano apre ad arredo e design "made in Matera" - Voti: 0
Prevista in autunno una missione in India attraverso il sistema camerale
Matera La partecipazione di imprese della provincia di Matera alle opportunità del mercato indiano è legata alla corposa programmazione che la Camera di commercio di Matera, insieme all’azienda speciale Cesp, hanno messo in campo per il 2013 e con le azioni del sistema camerale che aprono a incontri, partnership  e investimenti. Lo ha detto il presidente dell’Ente camerale, Angelo Tortorelli, nel corso del  road show “Arredo e design Made in Italy per il mercato indiano - Strumenti e strategie per incrementare la presenza di prodotti italiani in India”, che ha visto la partecipazione  di  Claudio Maffioletti, general manager, The Indo-Italian Chamber of Commerce and Industry e di una quindicina di imprenditori e dirigenti di associazioni. Maffioletti ha illustrato  i dati macroeconomici e demografici indiani, il mercato indiano dell'arredo, il contesto normativo e le strategie per accedervi. “ Le potenzialità –ha detto Maffioletti -  ci sono e sul mercato indiano si può accedere , se motivati, conoscendone  bene gli aspetti e le esigenze. Abbiamo programmato una missione in autunno e fasi di promozione,di diversa tipologia e percorsi, che possono far conoscere le nostre produzioni fino alla costituzione di show room nelle più grandi città’’. In India sono presenti già dieci aziende di settore e l’Italia copre un export del  5 per cento che può essere migliorato. “Il nostro ente - ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli-attraverso il sistema camerale e i processi di internazionalizzazione avviati, supporterà imprese e professionisti per inserirsi sul mercato indiano attraverso azioni singole o associate in partnership, che possano portare lavoro , reddito  e occupazione forti di un know  how progettuale  propri del distretto del mobile imbottito e del design. E’ una azione che rafforza il made in italy e quanto stiamo facendo con il corposo programma annuale di attività di promozione e fieristico, che intendiamo estendere’’. Il segretario generale dell’Ente, Luigi Boldrin, ha suggerito agli operatori interessati al mercato indiano un incontro operativo per concordare disponibilità e partecipazioni. In autunno,infatti, è prevista una missione in India attraverso il sistema camerale.
Il  road show  nasce da una attività di analisi del mercato indiano nel settore arredo realizzata nel 2011 che ha determinato la redazione dello studio “Comprendere il Mercato Indiano dell’arredo – A Consumer Behaviour Study”. Dallo studio è emersa  l’esistenza di grandi opportunità per la vendita di mobili ed accessori d’arredo italiani in India, che possono ulteriormente essere esplorate intensificando i contatti fra i produttori italiani e gli operatori indiani (importatori & retailers, architetti & interior designers, costruttori). Attenzione è stata rivolta alla costituzione di centri espositivi permanenti che possano garantire il rinnovo delle merci in esposizione per rispondere alla domanda indiana di novità: in particolare l’opportunità di allestire showrooms nelle principali città indiane (Mumbai, Delhi, Kolkata, Bangalore e Chennai) con un sistema di rotazione delle merci esposte. L’altra azione riguarda l’opportunità di creare una comunità online per facilitare l’incontro fra designers indiani e produttori italiani.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi