home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.093.607 visualizzazioni ]
18/04/2010 11.44.38 - Articolo letto 6455 volte

Le Ferrari infiammano Matera

Le Ferrari infiammano Matera Le Ferrari infiammano Matera
Le Ferrari infiammano Matera Le Ferrari infiammano Matera
Le Ferrari infiammano Matera Le Ferrari infiammano Matera
Media voti: Le Ferrari infiammano Matera - Voti: 0
Oggi la gara di regolarità al Kartodromo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

 È iniziato alle 10 di ieri con l’arrivo delle prime vetture per la cosiddetta punzonatura, cioè la registrazione degli equipaggi, il raduno delle Ferrari nei Sassi di Matera. Un appuntamento che ha catalizzato per tutto il giorno l’interesse degli appassionati di motori e che oggi continua con la gara di regolarità al Kartodromo della Palomba, appena fuori città, alle ore 11 e 30. Ieri in mattinata l’evento si è svolto in via Don Minzoni, nei pressi della Camera di Commercio che ha organizzato la kermesse. Qui prima di partecipare al pranzo i 50 iscritti al raduno hanno ricevuto il saluto del Presidente dell’Ente Camerale, Angelo Tortorelli. Matera dunque si tinge di rosso, del rosso Ferrari che per l'intera giornata ha colorato le vie e le piazze. Oggi invece si sentiranno “urlare” i motori nella piccola pista ai piedi delle Murge, e per gli appassionati sarà adrenalina pura. Nel pomeriggio di ieri le Rosse hanno animato il centro cittadino. Sono state parcheggiate in fila lungo tutta piazza Vittorio Veneto dove sono rimaste fino a sera. Il via vai di grandi e bambini è stato continuo tra fotografie, commenti, sbirciate all’interno degli abitacoli di quelle vetture che rappresentano lo stato dell’arte per tecnologia, design e prestazioni. Tra le auto più apprezzate viste in piazza c’era la F430 vera e propria reginetta di Casa Ferrari, una berlinetta puro sangue. La F430 continua la tradizione Ferrari sulla denominazione dei modelli: infatti 430 sono le prime tre cifre della cilindrata totale di 4.308 cc. E ben 490 cavalli a disposizione. A Matera ce n’erano 4 provenienti da Marconia, Barletta, Ceglie Messapico, e Campagna (Sa). E’ stata una delle Ferrari più ammirate perché con questo modello la casa di Maranello ha portato sulle strade di tutti i giorni la tecnologia avanzata della pista, regalando al fortunato possessore emozioni davvero uniche. Basta guardarla e a prima vista si evidenzia l'estrattore d'aria posto nella parte terminale del sottoscocca di chiara derivazione corsaiola, dotazione delle vetture partecipanti al Campionato FIA-GT. Gli appassionati hanno ammirato i motori delle auto in piazza attraverso il cristallo che di solito sovrasta il propulsore posteriore delle Ferrari. Il modello che arriva da più lontano è una 355 Gts pilotata da Dario Manca, giunta addirittura da Barcellona. La manifestazione che si conclude oggi ha avuto il patrocinio del Ferrari Club Italia.

Giovanni Martemucci




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi