home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.011.743 visualizzazioni ]
19/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 5407 volte

La Provincia richiederà il ripristino del Fondo di solidarietà per l'agricoltura

Media voti: La Provincia richiederà il ripristino del Fondo di solidarietà per l'agricoltura - Voti: 0
Provincia di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Matera 19 novembre 2008 Su iniziativa di Nunziata Marzano, presidente della Terza commissione consiliare permanente della Provincia di Matera, "Attività produttive-Agricoltura-Caccia e pesca-Ambiente e Forestazione-Parchi e Riserve naturali", lo scorso 17 novembre è stata approvata a maggioranza la proposta di ordine del giorno concernente la "richiesta di ripristino del Fondo di solidarietà nazionale per l'agricoltura".
Il Fondo di solidarietà nazionale per l'agricoltura è lo strumento immediatamente operativo per prevenire ed aiutare le imprese agricole in difficoltà economiche quando si verificano calamità naturali o avversità atmosferiche eccezionali che compromettono i raccolti e danneggiano le strutture produttive o le infrastrutture connesse all'attività agricola. "Gli interventi del Fondo - spiega Nunziata Marzano - si compongono di due modalità operative: il primo prevede la copertura assicurativa agevolata dei rischi agricoli secondo regole stabilite nel piano assicurativo annuale. Con questa modalità si prevengono le difficoltà delle imprese agricole che trasferiscono i rischi alle imprese di assicurazione. Sulla spesa per i premi delle polizze agevolate il Ministero interviene con un contributo fino all'80%. Il secondo - continua la presidente della Terza Commissione -prevede interventi compensativi delle perdite per i rischi non assicurabili al mercato agevolato. Questa modalità, attivabile con decreto del ministro su proposta della regione interessata - conclude -consente di favorire la ripresa economica delle imprese agricole con aiuti contributivi, creditizi e agevolazioni fiscali e previdenziali."
Con quest'ordine del giorno, il Consiglio provinciale di Matera impegnerà il presidente e la giunta a chiedere al governo nazionale il ripristino del fondo di Solidarietà per l'agricoltura.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi