home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.835.617 visualizzazioni ]
15/04/2010 19.14.46 - Articolo letto 7339 volte

ADDUCE: l'area dell'ex Barilla non si tocca

ADDUCE: l´area dell´ex Barilla non si tocca ADDUCE: l´area dell´ex Barilla non si tocca
Media voti: ADDUCE: l'area dell'ex Barilla non si tocca - Voti: 0
intempestivo il provvedimento del Commissario a 2 giorni dal ballottaggio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

“Partecipazione e condivisione. Questo è il metodo che intendo applicare nelle scelte urbanistiche che riguardano il futuro della nostra città. Per questa ragione proporrò al Consiglio comunale la immediata revoca della deliberazione del Commissario Prefettizio del 9 aprile 2010 relativa ad una proposta di Programma integrato di intervento che interessa l’area ex-Barilla. Lo afferma il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, dopo aver preso visione dei primi atti dopo il suo insediamento. Occorre restituire agli organi del Comune le prerogative sulle importanti scelte urbanistiche che vanno inserite nell’ambito della programmazione per l’armonico sviluppo della nostra città e impedire il proliferare di iniziative analoghe”.

Il provvedimento commissariale, in particolare, riguarda “una proposta di riqualificazione urbana dell’area ex pastificio Barilla” proposta dalla società Tandoi srl attraverso un programma integrato di intervento ai sensi dell'art. 4 della Legge Regionale n.25/09 e sulla base del Piano nazionale di edilizia abitativa (piano casa).

Il programma della Tandoi prevede la totale demolizione degli edifici industriali esistenti (200 mila metri cubi), la realizzazione di volumetrie ad uso residenziale (120 mila metri cubi di cui il 40  per cento di edilizia sociale), la nuova e generale urbanizzazione dell’area, la realizzazione di spazi pubblici e verde attrezzato, la realizzazione di parcheggi e una nuova viabilità fra via Cererie e recinto Marconi e la cessione al Comune di 2.300 metri quadri.

“Ritengo – afferma Adduce - del tutto intempestivo il provvedimento del Commissario che a due giorni dal ballottaggio avrebbe dovuto astenersi dall’assumere una così rilevante decisione”.

Intanto, già oggi il sindaco ha inviato copia della delibera a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, perchè possano prenderne subito visione.

 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi