home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.841.485 visualizzazioni ]
15/04/2010 15.02.39 - Articolo letto 6605 volte

Finale Italia Wave Basilicata al Teatro Due Torri di Potenza

Finale Italia Wave Basilicata al Teatro Due Torri di Potenza Finale Italia Wave Basilicata al Teatro Due Torri di Potenza
Finale Italia Wave Basilicata al Teatro Due Torri di Potenza Finale Italia Wave Basilicata al Teatro Due Torri di Potenza
Media voti: Finale Italia Wave Basilicata al Teatro Due Torri di Potenza - Voti: 0
Venerdì 16 e sabato 17 aprile dodici band emergenti lucane si giocheranno la possibilità di suonare all'Italia Wave Love Festival
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia

Aprile è tempo di finali regionali per il concorso musicale Italia Wave Band e anche in Basilicata è solo questione di ore: l’appuntamento, infatti, è per domani venerdì 16 e sabato 17 aprile presso il teatro Due Torri di Potenza, a partire dalle ore 21.

Mentre 12 regioni hanno già i loro vincitori pronti a partire per Livorno, in Basilicata cresce l’attesa per la designazione della band lucana che potrà suonare a luglio sul palco della kermesse toscana accanto ai big della musica internazionale e alle migliori proposte italiane.

Patrocinato dal Comune di Potenza e dalla Provincia di Potenza, anche quest’anno Basilicata Music Net - il progetto all’interno del quale si svolgono ogni anno le selezioni regionali lucane - rappresenterà un’occasione importante per le 12 band emergenti individuate nelle settimane scorse da una giuria di esperti attraverso l’ascolto dei demo dei 35 gruppi locali che hanno risposto al bando nazionale. 

La quindicesima edizione di Italia Wave Basilicata, sponsorizzata da Computer Discount, vedrà in gara tante proposte diverse. Venerdì 16 aprile, la scaletta propone la canzone d'autore di  Antonio Langone (Satriano di L.), l’hip hop in versione dialettale dei Vocincapitolo (Melfi), l’energia punk dei The Random (Matera), le varie declinazioni dell'indie rock di Celestialshock (Rionero),  Locomotiva Brigante (Ripacandida) e  Damash (Potenza).

Ospiti della prima serata i rioneresi Velvetians - ex Vellutata Sincronica, vincitori dell’edizione 2007 - che, dopo essersi esibiti in tutta Italia e in Gran Bretagna, tornano sul palco dell’Italia Wave Basilicata per presentare il loro primo Lp, Plastic Glam.

Sabato 17 aprile, mentre saranno in corso le finali anche in Lazio, Campania, Sicilia e Lombardia, sul palco del Due Torri di Potenza arriverà l’alternative prog dei Winter of Life (Rionero), l’hip hop contaminato degli Smania Uagliuns (Latronico), il pop-rock dei GianmariaVolontè (Venosa), il rock d'autore di Claudio Lay (Bernalda), l’avanguardia pop del cantautore elettronico Dr. Panico (Potenza) e il combat folk minimalista dei Musicamanovella (Pignola).

Il vincitore sarà designato da una giuria composta dai rappresentanti di alcune delle band che hanno vinto il concorso Italia Wave Basilicata nelle edizioni precedenti (Riccardo Puntillo - Bum Bum Baby San, Manuel Tataranno - Krikka Reggae, Pasco Pezzillo - JoyCut, Fabio Settembrino - Effetti Collaterali) e dal responsabile Italia Wave Basilicata, Nico Ferri, direttore artistico del Pollino Music Festival.

Il risultato sarà reso noto e pubblicato nelle prime ore di domenica 18 aprile sul sito www.multietnica.org. I 20 gruppi classificatisi al secondo posto in ogni regione potranno ancora sperare nella partecipazione all'evento livornese perché la direzione nazionale di Italia Wave effettuerà, sulla base dei video delle loro esibizioni, una ulteriore selezione per far concorrere i più meritevoli all'assegnazione del premio fAWI 2010, unitamente ai vincitori regionali.
Per tutti i gruppi partecipanti, Basilicata Music Net ’10 - organizzato dall’associazione culturale Multietnica di Potenza, in collaborazione con l'associazione Generazione Zero e l’agenzia di comunicazione Viral Design - costituirà una vetrina imprescindibile per presentarsi al pubblico e ai professionisti del settore che tutti gli anni seguono da vicino l’evento.

In particolare, saranno coinvolti i direttori artistici di alcuni importanti festival lucani (Pollino Music Festival, Terme Live, Vulcanica Live Festival, Radici Festival, Cantinando Wine&Art, Metaponto Beach Festival, Indipendenza Music Fest, Assud Festival), che avranno la possibilità di conoscere le band in gara ed, eventualmente, inserirle nella propria programmazione estiva.

"Coinvolgere i festival locali – sottolinea Nico Ferri - ci è parso un modo concreto per promuovere l'attività dei gruppi e offrire ulteriori possibilità ai partecipanti, un'opportunità per fare rete, per dare visibilità alla scena musicale lucana e per finalizzare l'attività di censimento e selezione che svolgiamo da anni”.

Italia Wave Band è il contest musicale più importante del nostro Paese, promosso dalla Fondazione Arezzo Wave Italia. Quest’anno sono stati 2245 i gruppi musicali che si sono iscritti al concorso in tutta Italia, con un incremento del 3% rispetto alla scorsa edizione. Oltre 150 i concerti dal vivo che si stanno svolgendo da febbraio sul territorio nazionale. La Basilicata, nel rapporto tra numero di abitanti e band iscritte, si conferma prima tra le regioni del Sud  e tra le più prolifiche in assoluto con  35 partecipanti e un totale di 152  musicisti coinvolti.

L’ingresso è libero. Le due serate saranno trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio Color e in streaming sul sito della stessa emittente. Info e programma su www.multietnica.org. 



 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi