home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.584.894 visualizzazioni ]
14/06/2013 11.14.29 - Articolo letto 2185 volte

Matera 2019 ospite d’onore a Bolzano

Nicola Trombetta a Bolzano per Matera 2019 Nicola Trombetta a Bolzano per Matera 2019
Media voti: Matera 2019 ospite d’onore a Bolzano - Voti: 0
All’incontro ha preso parte l’assessore Nicola Trombetta su invito del coordinamento per la candidatura dell'Alto Adige
Matera Matera 2019 e Ravenna 2019 sono stati gli ospiti d’onore all’inaugurazione della mostra  “Step by step 2019” allestita nelle sale del Museion di Bolzano. Per il Comune di Matera ha partecipato all’incontro l’assessore Nicola Trombetta su invito del coordinamento per la candidatura dell'Alto Adige con il Nordest e Venezia con l’obiettivo di fare il punto del lavoro attraverso il confronto con due fra le città più attive su questo percorso.
In particolare, nella circostanza, è stata inaugurata una mostra dei 31 progetti vincitori dei tre concorsi di idee organizzati nei mesi scorsi da Provincia, Camera di Commercio, Confcooperative e Lega Coop di Bolzano. Tutte le idee hanno per oggetto la promozione dell'Alto Adige nell'ambito della candidatura di Venezia-Nord Est a Capitale europea della Cultura 2019, e ne sottolineano le peculiarità di carattere culturale, sociale, economico e linguistico.
"In un momento di diffusa crisi economica - ha spiegato L'assessore Christian Tommasini - la cultura può diventare un autentico motore dello sviluppo dell'intera società, dando quella spinta in grado di superare le difficoltà”.
Durante l’inaugurazione l’assessore Trombetta è stato chiamato a illustrare il lavoro che si sta facendo intorno a Matera 2019.
“Matera – ha detto Trombetta – crede moltissimo nel lavoro che si sta facendo non solo perché la proposta di candidatura è partita dal basso, da un’associazione di giovani materani, ma anche perché vediamo questo percorso come a una straordinaria opportunità per costruire un nuovo modello di città, più vicina all’Europa. Riteniamo, infatti, che a prescindere da chi si guadagnerà il titolo sia importante partecipare alla competizione. Ecco perché abbiamo promosso l’idea Italia 2019, una piattaforma per mettere a valore il lavoro che le città candidate stanno facendo”.
Nel commentare l’iniziativa l’assessore Trombetta ha espresso particolare soddisfazione per l’attenzione ricevuta. “Ho avuto modo di conoscere da vicino lo straordinario interesse che anche le città concorrenti rivolgono al nostro lavoro. Vuol dire – conclude Trombetta – che siamo sulla giusta strada”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi