home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.308.662 visualizzazioni ]
19/11/2008 19:00:00 - Articolo letto 6407 volte

La Asl 4 ha attivato il telelavoro per un non vedente.

Media voti: La Asl 4 ha attivato il telelavoro per un non vedente. - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Prima postazione di telelavoro attivata dall’Azienda sanitaria locale n. 4 . L’iniziativa, deliberata dalla direzione strategica aziendale, riguarda un non vedente che potrà svolgere le funzioni di centralista da casa utilizzando le moderne tecnologie di comunicazione. Il provvedimento segue all’avvio del progetto previsto dalla legge n.53/2000 (approvato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e proposto dall’Ufficio Relazioni sindacali della Asl), sulla attuazione di misure sul telelavoro che prevede, laddove sia tecnicamente possibile, prestazioni di lavoro al di fuori della sede naturale dell’Ente, utilizzando il supporto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’ Azienda provvederà alla fornitura e alla installazione di apparecchiature e impianti.
La decisione dell’Azienda segue a una richiesta del responsabile dell’Unità operativa Comunicazione- Ufficio Relazioni con il Pubblico, Pietro Centolanza, che tendeva anche a razionalizzare il servizio di centralino funzionante 24 ore al giorno. “ E’ una azione -ha detto Franco Bitonto, responsabile dell’Ufficio relazioni sindacali - che va nella direzione del progetto della legge 53/2000 sul telelavoro e può essere intesa come azione positiva per promuovere le pari opportunità’’. Positive valutazioni sono venute anche dal commissario della Asl, Domenico Maroscia. “ Il provvedimento -ha detto Maroscia- consente di valorizzare benefici sociali e personali,oltre che a migliorare l’organizzazione del lavoro nell’ambito delle attività di servizio del centralino telefonico, ove opera un lavoratore non vedente della nostra Azienda. Non escludiamo che l’iniziativa, una volta verificate le condizioni, possa essere attivata per altre situazioni’’.

Matera 19 novembre 2008
L’ addetto stampa
Franco Martina



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi