home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.557.799 visualizzazioni ]
12/06/2013 18.15.40 - Articolo letto 1880 volte

UIL: PIANO DI CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO MINORI NEL LAVORO

Carmine Vaccaro Carmine Vaccaro
Media voti: UIL: PIANO DI CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO MINORI NEL LAVORO - Voti: 0
Nota del segretario regionale Carmine Vaccaro
Basilicata “Purtroppo bisogna acquisire consapevolezza che lo sfruttamento di minori attraverso tante e differenti attività di lavoro, tutte dannose alla salute e al benessere dei ragazzi, non è solo un problema dei cosiddetti Paesi in via di sviluppo. I dati diffusi in occasione della Giornata Mondiale contro il lavoro minorile dall’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) - tra i 250mila e i 260mila ragazzi e ragazze con meno di 16 anni coinvolti nel nostro Paese, vale a dire uno su venti - certamente al ribasso perché il fenomeno non è di facile lettura statistica ed è di sicuro incremento per le condizioni sempre più difficili per tante famiglie, devono far riflettere tutti a partire da istituzioni e sindacati”. A sostenerlo è il segretario regionale della UIL Basilicata Carmine Vaccaro che aggiunge: “soprattutto nelle regioni meridionali i baby-lavoratori sono una realtà che necessita di essere monitorata con maggiore attenzione attraverso un Piano Nazionale di indagine sul lavoro minorile che consenta prima di tutto di conoscere meglio e contestualmente di combattere con azioni mirate il lavoro illegale e lo sfruttamento, come sollecita l’Associazione Save the Children. Accade infatti che il lavoro minorile si presti ancora a semplificazioni mentre è una questione sociale fondamentale che ha una valenza trasversale che riguarda salute, istruzione, mercato del reddito. Gli abbandoni scolastici che sono la prima causa parlano chiaro ed è evidente che soprattutto nei periodi di difficoltà come l’attuale, che si abbatte sui ceti meno abbienti, i minori siano tra le fasce meno difese e maggiormente a rischio. Per questo – continua Vaccaro – va raccolto l’appello dell’ILO alla comunità internazionale per avviare riforme della normativa e delle politiche dirette all'eliminazione del lavoro domestico minorile e a stabilire condizioni di lavoro dignitose e protezione adeguata per i giovani e le giovani lavoratrici di questo settore che abbiano raggiunto l'età minima di ammissione al lavoro".


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi