home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.327.169 visualizzazioni ]
11/06/2013 17.35.31 - Articolo letto 2856 volte

Lidi, ok da Regione per ripristinare costa Metaponto

Spiaggia di Metaponto in autunno (foto SassiLand) Spiaggia di Metaponto in autunno (foto SassiLand)
Media voti: Lidi, ok da Regione per ripristinare costa Metaponto - Voti: 0
Braia: “Con l’intervento di ripascimento sarà ripristinata l’operatività delle attività balneari danneggiate dalle mareggiate”
Metaponto (Bernalda) La Regione Basilicata ha autorizzato l’ufficio Difesa del suolo di Matera ad eseguire i lavori urgenti di ripascimento in località Metaponto lido, in agro di Bernalda, destinando una copertura finanziaria pari a 150 mila euro.
Lo ha approvato la Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Luca Braia.
“l lavori di somma urgenza – ha spiegato Braia – si rendono necessari per ripristinare i lidi costieri di Bernalda soggetti ad una continua erosione. Così come avevamo recentemente annunciato – ha aggiunto l’assessore – il Dipartimento infrastrutture ha recepito la richiesta del Comune di Bernalda e ha provveduto in termini rapidi ad autorizzare i lavori urgenti che consentiranno alla fascia costiera di ritornare al loro originale aspetto e in piena funzionalità. Per le barriere soffolte, che costeranno circa  2 milioni di euro – ha spiegato Braia - sono in corso le attività preliminari dal 24 Aprile scorso unitamente alla progettazione esecutiva. Il vero e proprio inizio cantiere con l’apposizione delle barriere è previsto nelle prossime settimane”.
“Con l’intervento di ripascimento – ha aggiunto ancora l’esponente della Giunta regionale – non sarà rispristinato soltanto l’aspetto paesaggistico o la piena messa in sicurezza, ma sarà soprattutto assicurata l’operatività delle attività balneari danneggiate dalle mareggiate. Ecco l’urgenza dell’intervento che abbiamo autorizzato, con la convinzione che, ripristinando le condizioni minime di fruibilità del litorale, si possa porre rimedio ai danni provocati dall’erosione. Questo intervento – ha concluso Braia – si inserisce in una serie di azioni che il Dipartimento sta attuando per risolvere il problema dell’erosione delle coste in maniera determinata attraverso sia azioni sistematiche di pulizia idraulica dei fiumi che l'installazione delle barriere soffolte e per questo – ha concluso l’assessore Braia - sono previsti oltre 2,3 milioni di euro per lavori la cui consegna e inizio è prevista nelle prossime settimane”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi