home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.604.704 visualizzazioni ]
12/04/2010 20.23.04 - Articolo letto 6700 volte

Salvatore Adduce è il nuovo sindaco di Matera

Salvatore Adduce è il nuovo sindaco di Matera Salvatore Adduce è il nuovo sindaco di Matera
Salvatore Adduce è il nuovo sindaco di Matera Salvatore Adduce è il nuovo sindaco di Matera
Angelo Tosto, Salvatore Adduce, Saverio Acito Angelo Tosto, Salvatore Adduce, Saverio Acito
Media voti: Salvatore Adduce è il nuovo sindaco di Matera - Voti: 0
Angelo Tosto battuto per soli 179 voti consegue comunque un successo personale di preferenze
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera

E' stato un testa a testa fino alla fine il ballottaggio tra Salvatore adduce ed Angelo Tosto. Adduce vince sul fil di lana con una percentuale del 50,31% mentre Tosto si è fermato poco più sotto a quota 49,68%. Anzi, in un primo momento, in base alla rivelazione capillare di Datacontact si era attribuita la vittoria all'imprenditore materano. Trattandosi di una differenza di soli 179 voti era facile qualche, seppur piccolo, margine di errore emerso magari durante la verifica dei voti. Eppure il dato diffuso da Datacontact in occasione delle scorse regionali e del primo turno era risultato coincidente con i dati della Prefettura. Dunque bisognerà capire che cosa non ha funzionato nella rilevazione della società Datacontact. Ad ogni modo per tutto il pomeriggio c'è stato un rincorrersi di notizie sulla vittoria di Adduce o di Tosto fino a quando la Prefettura non ha diffuso i dati ufficiali. adduce salito sul palco di piazza Vittorio Veneto intorno alle ore 17 e 30 è stato fortemente contestato dai sostenitori di Tosto. Così Adduce, insieme a Vito De Filippo e agli altri presenti sul palco hanno preferito rimandare il comizio per festeggiare la vittoria. Adesso sulle schede bianche e nulle è probabile che possa esserci un riconteggio per fugare ogni dubbio. Ad ogni modo, al di la del risultato, il dato interessante che viene fuori dal ballottaggio è il successo personale di Angelo Tosto che, alla prima esperienza come politico, ha portato a casa praticamente la metà dei voti, passando dal dal 26,23% di gradimento al primo turno al 49,74% del ballottaggio. Mentre Adduce è passato dal 48,46 al 50, 25%. E di questo aspetto il nuovo candidato sindaco dovrà tenerne conto al di la dei numeri della maggioranza.

Giovanni Martemucci







Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi