home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.319.217 visualizzazioni ]
11/06/2013 10.36.46 - Articolo letto 4145 volte

GUARDIA DI FINANZA MATERA SCOPRE EVASIONE FISCALE DI MILIONI DI EURO

Controlli della Guardia di Finanza Controlli della Guardia di Finanza
Guardia di Finanza Guardia di Finanza
Media voti: GUARDIA DI FINANZA MATERA SCOPRE EVASIONE FISCALE DI MILIONI DI EURO - Voti: 0
Operata da uno stabilimento di produzione di biodiesel in provincia. Segnalato un soggetto all'Autorità Giudiziaria.
Matera e provincia Nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria di Matera hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un importantissimo stabilimento di produzione di biodiesel della provincia di Matera. Trattasi del più grande stabilimento di produzione in Europa.
 
In particolare, l’attività di verifica ha consentito di appurare che detta impresa nell’anno 2012 aveva utilizzato circa 14 mila tonnellate di “pfad - palm fatty acid distillate” (olio di palma distillato), materia prima necessaria per la produzione di biodiesel, omettendone la presa in carico nei registri obbligatori in materia d’accisa. Tale incombenza è fondamentale per poter monitorare l’effettiva produzione di prodotto da sottoporre all’imposizione.
 
L’accurata attività posta in essere dai militari delle Fiamme Gialle ha consentito, inoltre, di appurare con certezza che la predetta “materia prima” era stata trasformata in biodiesel  e successivamente messa in circolazione in violazione degli obblighi sanciti dalla normativa tributaria, realizzando un’evasione fiscale pari a circa 10 milioni di euro ai fini sia delle imposte dirette che dell’IRAP, nonché due milioni d’IVA e, soprattutto, più di 9 milioni di accisa.
 
Per quest’ultima violazione, in tutto assimilabile al contrabbando di prodotti sottoposti ad accisa, un soggetto è stato segnalato alla locale A.G..



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi